Non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare oltre nel testo. Se nei giorni scorsi vi è capitato di leggere che Homer non strangolerà più Bart a partire da questa 35esima stagione de I Simpson, sappiate che si tratta di una fake news o, nel migliore delle ipotesi, di un clickbait. Ad affermarlo è la pagina ufficiale dedicata alla serie animata con un bozzetto realizzato per l’occasione da Matt Groening in persona. Quella dello strangolamento al grido di “Brutto Bagarospo” è una delle gag ricorrenti più famosi non solo de I Simpson ma forse dell’intera storia della televisione.
A sollevare l’allarme, come spesso succede, sono state alcune frasi decontestualizzate. In uno degli episodi della nuova stagione (il terzo), infatti, una nuova famiglia si trasferisce a Evergreen Terrace. Da buoni vicini quali sono (eccetto forse con George Bush sr.), la famiglia gialla si presenta ai nuovi arrivati. Il capofamiglia pare rivolgere dei complimenti a Homer per la stretta salda. Quest’ultimo avrebbe svelato il suo ‘segreto’ aggiungendo poi che si tratti di un retaggio del passato e che i tempi sono cambiati. La storia è stata ripresa anche da Variety.
Panico, paura e raccapriccio nel web che ha gridato “al politically correct” e per diversi giorni ha rimbalzato la notizia che Homer non lo avrebbe più fatto per venire incontro alla nuova sensibilità del pubblico. Tutto smentito. Semmai, spiegano dalla produzione, sono gli stessi screenwriter a decidere se inserire o meno la gag negli episodi ma non c’è stata alcuna imposizione né pressione di sorta in tal senso.
Groening è stato decisamente più immediato e sintetico nel rimettere in scena l’interazione padre-figlio più nota a favore di clicbaiter.