Sul PlayStation Blog è stato pubblicato un nuovo comunicato dove viene chiarita la questione sulla compatibilità delle periferiche PS4 sulla futura PS5. Molti utenti sono giustamente preoccupati, in special modo quelli che possiedono periferiche costose come volanti, fly-stick o cuffie costose.
Bene, non preoccupatevi, Sony ha ufficializzato che queste periferiche funzioneranno perfettamente su PlayStation 5, che siano titoli PS4 o titoli next-gen. Che abbiate speso 100€ per un paio di Logitech G635, così come 1500€ per un set Fanatec, non avrà importanza: tutto funzionerà perfettamente sulla nuova console di casa Sony. Ecco il comunicato ufficiale:
- Periferiche speciali come volanti da gara ufficiali, levette in stile arcade e levette di volo funzioneranno con i giochi per PS5 e i giochi per PS4 supportati.
- Le cuffie wireless con microfono Platinum e Gold, nonché le cuffie di terze parti che si collegano tramite porta USB o jack audio, funzioneranno su PS5 (l’applicazione di accompagnamento delle cuffie non è compatibile con PS5).
- Il controller wireless DUALSHOCK 4 e i controller gamepad PlayStation ufficiali di terze parti funzioneranno con i giochi per PS4 supportati.
- Sia il controller di movimento PS Move che il controller di mira PlayStation VR funzioneranno con i giochi per PS VR supportati su PS5.“
Lo stesso varrà anche, ovviamente, per le periferiche ufficiali PlayStation come gli Headset Platinum e Gold, così come il DualShock 4 e il PSVR. Su questi aspetti, però, Sony ha voluto porre dei chiarimenti.
Il DualShock 4, infatti, funzionerà su PlayStation 5 a patto che venga utilizzato su titoli presenti anche su PlayStation 4. Secondo il colosso giapponese, infatti, i giochi next-gen, come DEATHLOOP e Gran Turismo 7, sono pensati per sfruttare totalmente il DualSense. Il DS4 potrebbe dunque essere un freno in tal senso.
“No, riteniamo che i giochi per PS5 debbano sfruttare le nuove funzionalità che stiamo apportando alla piattaforma, tra cui le funzioni del controller wireless DualSense”; afferma la società.
Sony ha inoltre confermato che la PlayStation Camera di PS4 funzionerà su PS5 con i titoli che supportano la VR; a patto di usare un adattatore che sarà gratuito per gli utilizzatori di PSVR. Su quest’ultimo aspetto, afferma la società, verrano dichiarate più informazioni successivamente.
Fonte: PlayStation Blog