Quest’anno si terranno gli Italian Video Game Awards 2022, decima edizione della cerimonia che premierà i migliori giochi prodotti e sviluppati in Italia. Avremo di fronte ben cinque categorie, ossia: Best Italian Game, Best Italian Debut Game, Best Innovation, Outstanding Individual Contribution e Outstanding Italian Company. I candidati sono diversi, tutti di assoluto livello.
La lista comprende infatti giochi dei generi più disparati. Si va da titoli fortemente psicologici come Martha is Dead, che tanto fece discutere al tempo, a titoli corsistici come lo scanzonato Hot Wheels Unleashed. Non manca anche qualche debutto, come il simulativo Rims Racing oppure Faraday Protocol.
Davvero impressionante il risultato ottenuto da Cordens Interactive. La sua creatura, Vesper, si è infatti distinta come uno dei giochi migliori dell’anno. Un traguardo notevole, poiché si tratta anche di una software house al suo debutto, capace però di piazzarsi in ben tre categorie. Noi l’abbiamo anche recensito per voi sia su PC che su Nintendo Switch OLED.
In ogni caso, i giochi sono davvero molti. Vediamo ora i candidati per ogni categoria.
Best Italian Game
- Dice Legacy – Destinybit
- Faraday Protocol – Red Koi Box
- Hot Wheels Unleashed – Milestone
- Martha is Dead – LKA
- Vesper – Cordens Interactive
Best Italian Debut Game
- Angry Giant – Jokerrsoft
- Faraday Protocol – Red Koi Box
- Nostalgici Anonimi – Hufu Interactive Storytelling
- Rims Racing – Raceward Studio
- Vesper – Cordens Interactive
Best Innovation
- Cuccchi – Fantastico Studio
- Dice Legacy – Destinybit
- Hundred Days – Broken Arms Games
- Martha is Dead – LKA
- Vesper – Cordens Interactive
Per quanto riguarda le ultime due categorie, non è stata mostrata la lista di candidati. Il vincitore sarà però annunciato direttamente il 5 giugno.
Fonte: IIDEA