Ottimi risultati al botteghino dopo circa 10 giorni dalla release al cinema. John Wick 4 prosegue la streak positiva della serie diretta da Chad Stahelski e con protagonista Keanu reeves. Questo porta ad una ipotesi: n quinto film è più concreto che mai. L’idea è già in corso di valutazione presso Lionsgate che si dice disposta a farlo solo se potrà impiegare ancora l’iconico attore lebano-canadese come protagonista che, a sua volta, si è detto disposto a prendere parte al progetto solo nel caso fosse ancora coinvolto il regista dei film precedenti. Opportunità, queste, tutt’altro che da scartare.
A dare maggior forza all’idea, dicevamo, ci pensano i risultati in sala. Stando ai dati solitamente affidabili condivisi da Mojo Box Office (IMDb), John Wick 4 ha raccolto 122 milioni di dollari nel mercato USA e altrettanti in quello internazionale arrivando dunque a quasi 250 milioni di dollari. Il risultato potrebbe non apparire come eccezionale, specie se paragonato ad altri film in sala nello stesso periodo dello scorso anno (come Top Gun Maverick). Eppur non solo sono in linea con quanto fatto dalla serie fino a ora; questo è anche – probabilmente – il miglior risultato parziale mai raggiunto dalle pellicole incentrate su Baba Yaga.
Il primo film, giusto per fare un esempio, raccolse meno di 90 milioni di dollari a livello complessivo. Un po’ meglio il secondo capitolo che nel 2017 fece 174 milioni di dollari sul mercato globale. Ancora da battere – ma il risultato non sembra lontano – Parabellum. Il film del 2019 ha totalizzato 170 milioni circa negli USA e 150 e oltre in tutto il mondo (totale 328 milioni di dollari). Questo significa che per John Wick 4 dista da John Wick 3 solo un John Wick 1 (American’s will use anything but the metric system, vero?).
Non è ancora detto che Lionsgate dia semaforo verde al quinto film, disse non molti giorni fa Joe Drake (chairman della compagnia). Ma se gli astri dovessero restare allineati come lo sono adesso, l’ipotesi John Wick 5 è tutt’altro che azzardata. Nel frattempo sappiamo che non mancano i progetti spin-off come Ballerina, che vedrà la partecipazione di Norman Reedus, tra gli altri. Ancora nel 2023, su Amazon Prime Video per l’Italia, attesa la miniserie The Continental.
Fonte: Box Office Mojo