A oggi, più di 10.000 giochi sono nati grazie al crowdfunding di Kickstarter. Il sito, quindi, festeggia questo primo, grande traguardo.
La cifra, per forza di cose, è già cresciuta dall’annuncio: al 3 aprile, precisamente 10.233 progetti ludici, compresi giochi da tavolo, sono nati grazie al supporto di Kickstarter e dei suoi donatori.
Sbarcato sulla rete nel lontano 2009, 2,46 milioni di persone hanno donato almeno un dollaro perché un qualsiasi progetto si avvicinasse al suo ultimo obiettivo. In totale, dalla nascita del servizio, sono stati raccolti 613 milioni di dollari.
Quello appena raggiunto dai videogiochi è in realtà l’ultimo dei grandi risultati del sito: la tappa dei 10.000 progetti, infatti, è stata già superata al tempo in svariate categorie, compresa quella cinematografica e musicale.
Il record di maggior numero di fondi raccolti, attualmente, va al board game Kingdom Death: Monster (con 12 milioni di dollari raccolti), mentre il medesimo premio – ma in ambito videoludico – va a Shenmue 3 (6 milioni di dollari).
Che altro aggiungere se non un grosso augurio a qualunque altro piccolo sviluppatore che, piuttosto che smettere di sognare, ha deciso o deciderà in futuro di lanciarsi nella grande avventura di Kickstarter?