Konami: su PlayStation torna una IP storica? Il rumor è un fake!

metal-gear-solid-5-konami-spegnimento-server-ps3-xbox-360

Niente, non ce la si fa proprio a stare lontano dai rumor, ma stavolta evitare una figuraccia sarebbe stato facile. Circolava notizia, nelle ultime ore, che PlayStation avesse acquisito i diritti per una storica IP Konami. Peccato che il rumor fosse un fake dichiarato.

Andiamo con ordine. Su twitter, l’utente VGnewsinsider pubblica un post col quale asserisce che PlayStation sia in trattativa con Konami per l’acquisizione di una storica IP e che l’affare fosse andato in porto. Si tratta di una presunta notizia che aveva già circolato in passato salvo poi rivelarsi infondata. In molti si sono lanciati in elucubrazioni sui possibili titoli che avrebbero potuto fare il loro ritorno su PlayStation 5. Metal Gear Solid, Silent Hill, Castlevania, sono solo alcuni dei nomi presi in esame. Alcune testate, pur di pubblicare la notizia prima di chiunque altro, hanno dimenticato di fare qualche click in più per scoprire la verità. L’account in questione non è di un insider che, anzi, nella propria biografia dichiara proprio di avere creato un profilo parodistico dei tanti leaker e insider che popolano il social dei cinguettii.

Non contento, l’utente VGnewsinsider aggiunge un post sotto al precedente col quale bacchetta sonoramente tutte quelle testate che sono cadute nel tranello garantendo alla sua mendace dichiarazione una diffusione che mai avrebbe pensato di ottenere.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

La lezione che VGnewsinsider ha impartito a tutti è la seguente: mai prendere per buona la prima dichiarazione trovata in rete. Konami, col suo passato glorioso e con la schiera di utenti ancora scottati dalle situazioni passate è un piatto che fa sempre gola quando lo si presenta. Ancora in tempi recenti sono stati in molti a chiedere a Sony di acquisire la software house o le sue IP in risposta alle mosse di Microsoft.

Ma come per la cucina, anche nel mondo dell’informazione è necessario prendersi il giusto tempo prima di presentare qualcosa che, se non preparato a dovere, rischia di essere non solo inappetibile ma anche dannoso.

Grazie per averci ricordato quanto fondamentale sia la verifica delle fonti VGnewsinsider.

Fonte: twitter