La Città Incantata: Il capolavoro di Hayao Miyazaki prende vita a teatro!

La-citta-incantata-spirited-aay-hayao-miyazaki-studio-ghibli

La Città Incantata diventa uno spettacolo teatrale con attori in carne e ossa e marionette. Succede in Giappone dove l’ambizioso regista John Caird si è posto una sfida da portare a termine. Per farlo si è avvalso dell’aiuto di un maestro nella realizzazione di marionette prestate al teatro. Si chiama Toby Olié e nel corso della sua carriera ha collaborato ad innumerevoli produzioni britanniche. Il suo duro lavoro, adesso, ha dato vita ad una nuova pièce teatrale ispirata all’indimenticato Spirited Away dello studio Ghibli e Hayao Miyazaki. Lo spettacolo ha debuttato al Tokyo’s Imperial Theatre e continuerà il tour per tutto il Giappone fino all’estate prossima.

Olié ha voluto condividere alcuni suoi pensieri col portale Kotaku. “la parte più complicata è stata capire come rendere dei personaggi animati a schermo anche su un palco teatrale” ha detto Olié. “L’immaginazione di Miyazaki è incredibile. Il numero di trasformazioni, creature, luoghi e anche le dimensioni… Abbiamo dovuto lavorare duramente per mettere insieme il tutto.

Tra le tante creature che popolano il mondo magico ideato da Miyazaki, la più difficile da realizzare è stata quella di Haku in forma di Dragone: “un incubo di meccanismi e trigonometria” ha confessato Olié. Ma anche il resto dell’ensemble di pupazzi non è stato facile da realizzare. Durante il 2021 il Giappone era soggetto a rigide regole per evitare la diffusione del virus. Un limite strettissimo agli ingressi di non cittadini e non residenti. Questo ha spezzato la produzione tra Tokyo e Londra costringendo il suo team a coordinarsi a distanza. “Creare queste marionette tramite Zoom è stato difficilissimo”.

La città incantata è un film del 2001 diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dal suo Studio Ghibli. Il film è considerato all’unanimità il capolavoro del maestro tanto da valergli, nel 2003, l’Academy Award per miglior film d’animazione. Al suo debutto il film ha superato il record per il film con i maggiori incassi di sempre stabilito in Giappone da Titanic. È rimasto in cima alle classifiche per i successivi 19 anni superato solo da Kimetsu No Yaiba a dicembre 2020. A inizio anno è stato inaugurato un parco tematico dedicato ai personaggi creati dall’artista.

Fonte: KotakuToho