L’app Xbox per mobile consente di scaricare i giochi prima di acquistarli

xbox series x
Banner Telegram Gametimers 2

Una nuova funzionalità in arrivo nel sistema operativo Xbox consente ai giocatori di scaricare qualsiasi gioco prima del suo lancio. Ciò avverà indipendentemente dal fatto che lo abbiano prenotato o meno dallo store digitale o addirittura in formato fisico.

Jerko Cilas ha notato la funzionalità e ha scritto su Twitter mercoledì pomeriggio per discuterne. Ha attivato il download utilizzando la versione Android dell’app per dispositivi mobili Xbox che al momento è in beta.

Per illustrare il suo punto di vista, ha preso Assassin’s Creed Valhalla e lo ha scaricato, senza preordinarlo, ancora una volta, utilizzando l’app Android. Al momento questa funzionalità non è presente dalla console stessa, bensì unicamente tramite app mobile. Bisogna fare chiarezza: sarà per tutti i giochi su Xbox Store o solo per quelli contrassegnati come “Consegna intelligente”?

Chiaramente questa novità porta parecchi vantaggi: ogni gioco su Xbox One deve essere installato sul disco rigido, per intero, indipendentemente dal fatto che il giocatore abbia il suo disco o meno. Il problema sorge quando si porta a casa un disco dal negozio, aspettando molto tempo per installarlo e per scaricare la patch del day one che accompagna la maggior parte dei titoli.

Per questa generazione di console, Microsoft e Sony hanno cercato di eliminare l’inconveniente richiedendo che tutti i giochi abbiano una modalità ‘Ready-To-Start. Grazie ad essa, gli utenti potranno giocherellare durante l’installazione del resto del titolo. La nuova funzionalità risolve la frustrazione dovuto all’attesa delle installazioni, soprattutto dato che le dimensioni dei giochi stanno aumentando (così come le loro patch).

Sia PlayStation 5 che Xbox Series stanno puntando alla rimozione dei tempi di caricamento. Infatti Demon’s Souls avrà caricamenti istantanei. Lato Microsoft invece la console darà la possibilità di giocare alla maggior parte dei titoli retrocompatibili eliminando quasi ogni forma di caricamento.

Fonte: VG24/7