Marvel Rivals: il game director Thaddeus Sasser e il suo team sono stati tutti licenziati a sorpresa!

Marvel Rivals state of play maggio 2024 PlayStation 5 PS5

Questo è un settore molto strano…“, ha esordito il Game Director Thaddeus Sasser su Linkedin. E dobbiamo ammettere che quanto è successo è fuori da ogni logica, almeno per noi osservatori esterni. Il game director dello studio di Seattle di Marvel Rivals e tutto il suo staff è stato licenziato da NetEase.



Con un lungo post su Linkedin, Thaddeus Sasser ci ha fatto sapere di quanto accaduto in queste ore a lui e non sappiamo quanti altri suoi collaboratori. Il tutto accaduto come direbbero in Boris “Così, de botto! Senza senso!“, lasciandoci allo stesso modo “Basiti“. E almeno per il momento non abbiamo la più pallida idea di quali siano stati i retroscena dietro una decisione così clamorosa.

“Questo è un settore molto strano…
Il mio team stellare e talentuoso ha appena contribuito a creare un nuovo franchise di incredibile successo, Marvel Rivals, per NetEase Games…
…e sono stati appena licenziati!

Oh, bene! I tempi sono duri dappertutto – Troviamo un nuovo lavoro a queste persone incredibili, perché tutti abbiamo bisogno di mangiare, giusto? 😀

Oggi inizierò con Garry McGee! Nel corso del progetto, è stato fantastico lavorare con Garry. Si tratta di un designer altamente tecnico – attualmente lavora nel level design, ma ho visto la sua passione per il progetto! – che risolve i problemi in modo proattivo.

Gran parte del nostro tempo sul progetto è stato speso come una sorta di ramo ‘R&S’ (Ricerca e Sviluppo, NdR), per trovare nuove meccaniche di level design, meccaniche di gioco e così via. Garry è stato una parte fondamentale di questi sforzi. La sua abilità tecnica, la sua proattività e la sua passione per lo sviluppo del gioco e la risoluzione dei problemi sono state una grande risorsa per il team.

Garry non aspettava che un problema rallentasse il team, ma trovava un modo per aggirarlo (o superarlo!). All’inizio della sua permanenza nel nostro studio di Seattle, ha sviluppato strumenti di progettazione dei livelli e delle meccaniche di gioco… di cui non posso parlarvi perché appartengono a NetEase, ma che hanno accelerato notevolmente il lavoro e spesso ne hanno permesso l’avanzamento.

Inoltre, è anche una persona simpatica! Ha delle forti opinioni (sbagliate*) sui videogiochi, è altamente competitivo (in senso positivo!) e ha un sacco di pensieri e filosofie di vita profonda, che lo rendono un eccellente membro del team e il tipo di persona con cui non vedi l’ora di parlare ogni giorno.

*Garry, sto scherzando sulle opinioni sbagliate. Non venire a darmi la caccia nei commenti!”. Queste sono state le parole del game director.

Al momento non sappiamo quali sia stata la motivazione di una scelta così drastica, come abbiamo detto in precedenza. Anche perché non c’è dubbio che Marvels Rivals sia stato un successo, soprattutto di pubblico, fin dal lancio.

La replica di NetEase

Recentemente abbiamo preso la difficile decisione di modificare la struttura del team di sviluppo di Marvel Rivals per motivi organizzativi e per ottimizzare l’efficienza dello sviluppo del gioco. Ciò ha comportato la riduzione di un team di progettazione con sede a Seattle, che fa parte di una più ampia funzione di progettazione globale a supporto di Marvel Rivals. Apprezziamo il duro lavoro e la dedizione delle persone coinvolte e le tratteremo con riservatezza e rispetto, riconoscendo il loro contributo individuale.

Vogliamo rassicurare i nostri fan sul fatto che il team di sviluppo di Marvel Rivals, che continua a essere guidato dal Lead Producer Weicong Wu e dal Game Creative Director Guangyun Chen a Guangzhou, in Cina, rimane pienamente impegnato a offrire un’esperienza eccezionale. Stiamo investendo di più, non di meno, nell’evoluzione e nella crescita di questo gioco. Siamo entusiasti di offrire nuovi personaggi supereroi, mappe, caratteristiche e contenuti per garantire un’esperienza di gioco coinvolgente alla nostra base di giocatori in tutto il mondo
“, ha replicato il publisher e sviluppatore cinese.

Molto più duro invece il Community Manager di NetEase che sul canale ufficiale su Discord ha replicato: “C’è solo un direttore, ed è Guangguang, non mi piace che vengano diffuse false notizie che screditano il lavoro che il nostro team ha svolto. Non arrivate a una conclusione sulle molestie sul posto di lavoro quando non si sa nemmeno com’è la struttura all’interno del team di sviluppo di Marvel Rivals. Lo dico semplicemente perché i media lo hanno spiegato in modo errato, e questo è assolutamente divertente

Fonte: Thaddeus SasserWCCFTechMP1st