Marvel’s Avengers: Su Xbox Series X qualità migliore rispetto a PlayStation 5

Marvel's Avengers

Il canale YouTube di ElAnalistaDeBits ha pubblicato un video confronto tra la versione e la versione Xbox Series X di Marvel’s Avengers che è stato appena aggiornato da Square Enix alla versione next-gen.

Banner Telegram Gametimers 2

Ma partiamo dall’inizio. PS5 grazie all’SSD notevolmente più veloce, ha un minimo vantaggio nel caricamento all’avvio, bastano 5″ alla console per lanciare il gioco contro i 6,4″ di Series X. Questo dato però non tiene conto di quando si utilizza la funzione Quick Resume delle console Microsoft che velocizzano notevolmente gli avvii successivi al primo.

Passando alla grafica sono disponibili le due classiche impostazioni, “Graphics” che predilige la qualità dell’immagine e “FPS” che spinge il gioco fino ai 60fps. Square Enix è riuscita a ottimizzare il titolo in modo notevole sulle due piattaforme, garantendo un gameplay in 4K a 30fps stabilissimo sia su PS5 che su Xbox Series X.

Le cose cambiano un po’ passando alla modalità “FPS“. In questo caso Series X offre una qualità d’immagine superiore a PlayStation 5. Sulla console Microsoft il gioco gira in 3840×1836 pixel perdendo solamente il 15% dei pixel rispetto al 4K nativo. Su PS5 la risoluzione è di 1920×2160 pixel, con una perdita del 50% dei pixel rispetto al 4K nativo. Sul versante del framerate piccolissimo vantaggio di PS5 che riesce a garantire i 60fps stabili in ogni situazione, mentre Series X di tanto in tanto cede solamente 1-2fps ma nulla di cui preoccuparsi o che possa in qualsiasi modo danneggiare l’esperienza di gioco.

Buone le prestazioni anche di Xbox Series S che fa girare il titolo in 1440p nella modalità grafica e in 1080p nella modalità che preferisce gli fps. Anche su questa console il gameplay scorre fluido come l’olio con rari cali che non superano mai i 2fps.

Durante l’evento Square Enix Presents tenutosi di giovedì, sono stati mostrati anche i nuovi contenuti in arrivo per Marvel’s Avengers. In particolare è stato possibile dare uno sguardo al primo gameplay con Occhio di Falco (eroe già disponibile) e l’arrivo del DLC su Black Panther.

Square Enix e Crystal Dynamics hanno promesso che il gioco verrà supportato ancora a lungo per gli anni a venire, e non sarà assolutamente abbandonato.