Metal Gear Solid 5: Konami sta iniziando a chiudere i server online di alcune versioni

metal-gear-solid-5-konami-spegnimento-server-ps3-xbox-360

Per i giocatori PS3 e Xbox 360, l’esperienza online di Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain sta arrivando ai titoli di coda. Questo perché l’azienda madre Konami, ha deciso di iniziare progressivamente a spegnere i server per le versioni più “vecchie” del gioco.

Mentre vi scriviamo Konami ha già chiuso la possibilità di poter effettuare acquisti in game su Metal Gear Solid 5, mentre la chiusura definitiva dei server che renderà ingiocabile Metal Gear Online è fissata al 31 maggio 2022, ciò tra meno di un anno.

Ovviamente l’esperienza single player del gioco non sarà intaccata in nessun modo, ma ovviamente tutta la componente online non sarà più fruibile da nessun giocatore PS3 e Xbox 360.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Oltre alla chiusura dei server online, nel programma di cessazione dei contenuti su Metal Gear Solid 5 da parte di Konami, è prevista anche la cessazione della vendita dei DLC a partire dal 30 novembre 2021, e successivamente la rimozione del gioco stesso dagli store digitali di PS3 e a partire dal 1 marzo 2022.

Konami ovviamente sottolinea come non rimborserà in alcun modo gli acquisti fatti in gioco, che andranno persi nel nulla assieme allo spegnimento dei server.

Ovviamente la versione PS4, Xbox One e PC del gioco non saranno toccate in alcun modo, e continueranno a fruire della loro componente online come della possibilità di poter fare acquisti in game e tutto il resto.

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain segna l’ultimo gioco del franchising di Konami a cui ha lavorato Hideo Kojima, prima della rottura con l’azienda e la conseguente cancellazione di P.T. che quest’anno ha compiuto 7 anni dalla pubblicazione della strabiliante demo.

Scende una lacrimuccia nel vedere come sempre più studios spengono i server e cessano il supporto per due console del calibro di PS3 e Xbox 360, che secondo un recente sondaggio di Metacritc sono state elette le console dell’epoca d’oro del gaming.

Nel frattempo Konami si appresta a debuttare online con il suo nuovo free-to-play calcistico erede di PES, eFootball, di cui è stata pochi giorni fa svelata la data d’uscita e i contenuti in game.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Konami