Metal Gear Solid: alla laurea come Solid Snake, la curiosa impresa di uno studente cinese!

metal gear solid solid snake

Una storia curiosa che arriva dalla Cina. La testimonianza arriva dal social più in voga tra gli abitanti di Pechino e dintorni. Uno studente ha trasformato la cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea nella sua personalissima versione di . Non solo, si è presentato davanti alla commissione nei panni di Solid Snake, protagonista indiscusso dei primi capitoli della serie curata da Hideo Kojima ai tempi di Konami.

Andiamo con ordine. Protagonista della storia è Li Xuanyi, studente della Musashino Art University. Al termine del ciclo di studi, Xuanyi ha pensato di trasformare il conseguimento del ‘pezzo di carta’ – già memorabile di suo – in qualcosa di davvero epico. Quando il suo nome è stato chiamato perché si presentasse davanti agli insegnanti, anziché alzarsi normalmente e dirigersi davanti a loro, il maxi-schermo si è illuminato. Insegnanti e astanti hanno potuto così assistere ad una curiosa chiamata Codec. Da una parte Xuanyi, dall’altro un amico.

Entrambi, ovviamente, hanno scelto due nomi in codice a tema. Per il misterioso interlocutore Kumakon, per lo studente Senki. Si tratta ovviamente di ‘storpiature’ dei nomi Otacon e Snake, due dei protagonisti principali di Metal Gear Solid. La telefonata riprende le premesse dell’organizzazione Philantropy fondata dai due personaggi. Kumakon informa Senki che nella stanza dove sta per infiltrarsi è nascosto un documento altamente confidenziale. Ovviamente si parla del Diploma di Laurea.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Terminata la comunicazione, anzi, poco prima, ecco che tra le file si nota un movimento. Uno scatolone di cartone parecchio sospetto si muove tra gli studenti. Non riesce a raggiungere il tavolo che una ‘guardia’ nota il tutto. Il soldato nemico solleva lo scatolone scoprendo Senki/Xuanyi che risponde mettendolo fuori combattimento. Un ultimo avversario da mettere KO ed ecco che Xuanyi può finalmente avvicinarsi alla cattedra dove il documento confidenziale gli viene consegnato ufficialmente. Missione compiuta!

Questa storia è la testimonianza di come abbia rappresentato, e rappresenti ancora, un prodotto culturale fondamentale per molti. La saga, come sappiamo, ha venduto nel suo complesso oltre 50 milioni di copie. Di recente la serie ha compiuto 35 anni di vita. Nonostante l’età, però, riesce ancora a raccogliere nuovi fan che a Solid Snake, Otacon, Meryl Silverburgh, Big Boss, Kaz Miller, Revolver Ocelot e tanti altri si sono affezionati. Servono altre dimostrazioni? Il titolo di fine anni ’90 è ancora oggetto di parodie. L’ultima, ad esempio, è in salsa furry!

metal gear solid laurea cina
metal gear solid laurea cina

Piccola nota personale dell’autore. Invidio parecchio il coraggio di Xuanyi. Quando ho conseguito la mia di laurea, con una tesi dedicata a e alla capacità di sfondare la quarta parete. Mica ho avuto il coraggio di presentarmi sotto uno scatolone. È già tanto che io sia riuscito a proiettare alcune immagini dai vari titoli della serie. Quindi estendo le mie personali congratulazioni al dottor Xuanyi!

Fonte: Bilibili