Lo ricordiamo tutti per il suo ruolo di Marty McFly, co-protagonista della trilogia Ritorno al Futuro insieme a Christopher Lloyd nei pani del Dottor Emmett Brown. Ma Michael J. Fox non è solo questo. L’attore, 62 anni, ha sulle spalle una carriera quarantennale rallentata – ma non interrotta – dal morbo di Parkinson che lo ha colpito in giovane età. Ancora oggi, sebbene in modo molto ridotto, Fox appare sul piccolo e grande schermo. Un impegno, quello nel convivere con la malattia, nel finanziare e la ricerca e nel diffondere la consapevolezza, premiato a fine 2022 con lo speciale riconoscimento Jean Hersholt conferitogli dall’Academy (l’organizzazione che assegna gli Oscar).
Questo e molto di più verrà raccontato in Still, un film documentario che lo vedrà protagonista e che arriverà in esclusiva streaming su Apple+ TV a partire dal 12 maggio. Il titolo gioca sulla parola che tradotta in italiano significa “fermo” o “immobile”. Una condizione resa impossibile dal Parkinson.
Già mostrate le prime immagini del film con un trailer, lo trovate più giù. Il filmato anticipa quelli che saranno i temi del lungometraggio. Tanto Back to the Future, come è ovvio. Ma anche tantissimo Michael J. Fox “quotidiano” e “inedito”. Le telecamere, orchestrate da David Gugenheim (premio Oscar nel 2007 con Una scomoda verità), seguono le sfide giornaliere di Fox e ne ripercorrono la vita.
Dai primi provini, giovanissimo, al successo con Casa Keaton. L’arrivo sul set di Ritorno al Futuro – dove “rubò” il posto a Eric Stoltz – che proprio di recente è stato affrontato da Fox e Lloyd durante una commovente intervista. E poi la diagnosi, la malattia e le difficoltà correlate nella vita personale e professionale.
Vi lasciamo al trailer, contornato dalle splendide note di “More than a Feeling” dei Boston.
Fonte: Rotten Tomatoes