Xbox non sta vivendo un periodo felicissimo in termini di vendite con le sue console next-gen. Per questo motivo, alcuni sviluppatori stanno iniziando a nutrire dei dubbi circa lo sviluppo di versioni Xbox di un gioco. Durante la Game Developers Conference, il caporedattore di GamesIndustry.biz Chris Dring ha parlato di questo tema riportando una serie di dialoghi con alcuni editori impegnati al fianco di Microsoft.
“Xbox è davvero in difficoltà come produttore di hardware. L’altra cosa che ho sentito – e l’ho sentita da un’azienda molto importante e da un’altra non così importante – è che le prestazioni di Xbox in Europa stanno semplicemente crollando” – le parole di Dring durante l’ultimo episodio del podcast del portale GamesIndustry.biz.
Le vendite della console di Microsoft sono talmente in calo che alcuni sviluppatori si stanno chiedendo se abbia ancora senso spendere del tempo per realizzare giochi su Xbox Series X ed S. Questi dubbi sembrano legati a un obbligo imposto da Microsoft secondo il quale ogni gioco Xbox debba possedere le stesse funzionalità sia su Series X che su Serie S nonostante quest’ultima sia meno potente.
Durante la stessa GDC, Dring ha rivelato che nessuno degli sviluppatori con cui ha parlato sente la necessità di lavorare a un gioco da lanciare sulla futura PS5 Pro, la console mid-gen PlayStation che è in fase di lavorazione e uscirà nel 2024. Nel frattempo, Phil Spencer si è detto pronto ad aprire le porte di Xbox in un’intervista concessa a Polygon.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Come al solito vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: GDC