Continua il lungo processo per l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Nelle ultime settimane abbiamo visto l’intervento della Camera di Commercio USA e dell’Information Technology & Innovation Foundation. Le ultime dichiarazioni arrivano da Phil Spencer. Il capo della divisione Xbox in una recente intervista con il Wall Styreet Journal ha infatti avuto modo di commentare le indagini portate avanti dal CMA, l’ente antitrust britannico.
“Potrebbe sorprendere, ma non ho esperienza sul come si fanno questo genere di affari da 70 miliardi di dollari. So però che siamo molto concentrati sull’ottenere l’approvazione dalle principali giurisdizioni, per questo trascorro molto tempo a Bruxelles, Londra e con la FTC qui negli Stati Uniti. Direi che fino ad ora le discussioni intavolate sono molto corrette e oneste“.
Per Spencer dunque quelle che sembrano delle indagini quasi senza fine sono giustificate in quanto questo sarebbe un affare molto importante per il mercato.
“Si tratta di un’acquisizione enorme, non ci sono dubbi. Microsoft, per il ruolo che ricopre nel settore tecnologico, è una grande azienda. Penso che le discussioni che stanno avendo luogo per un’acquisizione di queste dimensioni siano giustificate, ho apprezzato il fatto che stiano dedicando questo tempo per valutarla. Noi di Microsoft siamo davvero concentrati sull’approvazione di questo accordo da parte dei mercati, c’è fiducia in questo. Ero a Londra la scorsa settimana, continuo a discutere con tutti i comitati di regolamentazione e rimango fiducioso sul buon esito di questo accordo“.
L’intervista si è in seguito spostata su uno dei tasti dolenti dell’acquisizione di Activision Blizzard, Call of Duty. Molto spesso il gioco è stato al centro di molti attacchi della CMA la quale sostiene che, se diventasse un’esclusiva Xbox, PlaySation e altri servizi ne rimarrebbero danneggiati.
Anche in quest’occasione Phil Spencer ha ribadito che nei piani di Microsoft Call of Duty continuerà ad uscire su altre piattaforme. Inoltre il capo di Xbox ha svelato che in futuro vorrebbe vedere il celebre FPS debuttare ance su Nintendo Switch.
“Il nostro piano è che Call of Duty continui ad essere disponibile anche su PlayStation, che è quello che mi state chiedendo. Quando penso ai nostri piani però mi piacerebbe vederlo su Switch e su molti altri schermi diversi“.
Fonte: VGC