Minecraft: La penisola italiana ricreata nel dettaglio da un fan

Minecraft
Banner Telegram Gametimers 2

Sappiamo tutti le infinite possibilità creative offerte da , noto sandbox della svedese Mojang che dal 2014 è entrata a far parte dei Microsoft Game Studios.

Sin dalla sua uscita molti giocatori si sono cimentati nella creazione di opere fantasiose, a volte davvero maestose e degne di nota. Negli anni abbiamo visto delle opere davvero colossali, come il progetto della mega biblioteca realizzata contro la censura della stampa. Si è riusciti a ricreare addirittura l’intero pianeta Terra in scala.

Tra questi progetti non possiamo fare a meno che annoverare la creazione dell’utente reddit Frankcesco, il quale è riuscito a ricreare, con un risultato davvero notevole, la mappa dell’intera penisola italiana in scala 1:250.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Frankcesco spiega che per riuscire ad ottenere un risultato così fedele si è avvalso dell’uso di alcune satellitari. “Ho fatto questa mappa dell’ usando i programmi QGIS e WorldPainter qualche mese fa. Ho usato i dati del terreno ESA combinati con i dati di elevazione della NASA SRTM e i dati batimetrici GEBCO, usati in QGIS per esportare mappe diverse da usare nel programma WorldPainter per esportare la mappa ” dichiara nel post.

Frankcesco ha dichiarato, inoltre, che nel caso in cui si avessero delle più nitide si potrebbe riuscire a realizzare una mappa in scala 1:1. Vi segnaliamo che la mappa è scaricabile gratuitamente in questo link. Per scaricarla è necessario avere la versione 1.12 o precedente, ed estrarla in“C:\Users(Nome)\AppData\Roaming.\saves” utilizzando la password “fra267youtube” (senza le virgolette)

Fonte: Reddit