Minecraft: La penisola italiana ricreata nel dettaglio da un fan

Minecraft
Banner Telegram Gametimers 2

Sappiamo tutti le infinite possibilità creative offerte da Minecraft, noto sandbox della svedese Mojang che dal 2014 è entrata a far parte dei Microsoft Game Studios.

Sin dalla sua uscita molti giocatori si sono cimentati nella creazione di opere fantasiose, a volte davvero maestose e degne di nota. Negli anni abbiamo visto delle opere davvero colossali, come il progetto della mega biblioteca realizzata contro la della stampa. Si è riusciti a ricreare addirittura l’intero pianeta Terra in scala.

Tra questi progetti non possiamo fare a meno che annoverare la creazione dell’utente reddit Frankcesco, il quale è riuscito a ricreare, con un risultato davvero notevole, la mappa dell’intera penisola italiana in scala 1:250.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Frankcesco spiega che per riuscire ad ottenere un risultato così fedele si è avvalso dell’uso di alcune immagini satellitari. “Ho fatto questa mappa dell’Italia usando i programmi QGIS e WorldPainter qualche mese fa. Ho usato i dati del terreno ESA combinati con i dati di elevazione della SRTM e i dati batimetrici GEBCO, usati in QGIS per esportare mappe diverse da usare nel programma WorldPainter per esportare la mappa Minecraft” dichiara nel post.

Frankcesco ha dichiarato, inoltre, che nel caso in cui si avessero delle immagini più nitide si potrebbe riuscire a realizzare una mappa in scala 1:1. Vi segnaliamo che la mappa è scaricabile gratuitamente in questo link. Per scaricarla è necessario avere la versione 1.12 o precedente, ed estrarla in“C:\Users(Nome)\AppData\Roaming.minecraft\saves” utilizzando la password “fra267youtube” (senza le virgolette)

Fonte: Reddit