Need for Speed: Underground 2 bello come non mai grazie a Nvidia Remix. 4K, 60fps e ray-tracing inclusi

A cura di Marcello Ribuffo

need for speed underground 2 electronic arts ea

Sono passati vent’anni da quando Need for Speed: Underground 2 ha fatto la sua comparsa, ma ancora oggi è ritenuto dai più il miglior capitolo uscito finora. Nonostante le successive iterazioni, tra comunque un apprezzato Most Wanted fino ad arrivare ai capitolo recenti, l’amore per Underground 2 non è mai tramontato, tanto che i fan continuano a chiedere a EA di svilupparne una riedizione.

Per ora Electronic Arts ha fatto orecchie da mercante, consegnando al pubblico il discusso Unbound che però è riuscito a risalire la china con i successivi aggiornamenti. Se del futuro del franchise sappiamo poco o nulla, sul passato si è molto preparati e con le nuove tecnologie è possibile dare una rinfrescata a vecchie glorie.

Proprio in concomitanza con il suo anniversario, la mod creata tramite Nvidia RTX Remix promette di fare faville, avvicinando il titolo del 2004 alle produzioni odierne. Il tool fornito da Nvidia infatti, grazie all’intelligenza artificiale riesce a ricostruire texture e shader, migliorare la mole poligonale dei modelli e il sistema di illuminazione lavorando sul path tracing. Qualcosa di impressionante se si pensa a come questa mole di lavoro è enormemente diminuita rispetto una manciata di anni e nonostante la mod sia ancora in sviluppo, i risultati sono notevoli.

4K, 60 FPS, ray-tracing: Need for Speed: Underground 2 non è mai stato così bello ma vi sono ampi margini di miglioramento e soprattutto, tantissimi titoli su cui mettere mano per riportarsi al loro splendore. Tutto questo potrebbe influenzare in modo tangibile il mercato, visto che negli ultimi anni questo tipo di lavori, contornati da remake e rebuild, sono spuntati come funghi. Ma se il processo di ricostruzione si farà via via sempre più semplice, lo sviluppo e gli investimenti della varie software house potrebbe andare in altri ambiti, magari sullo sviluppo di nuove IP. 

Fonte: IGN