Netflix critica la distribuzione cinematografica in sala

netflix

Reed Hastings, CEO di Netflix, ha duramente criticato la distribuzione cinematografica e i gestori le sale.

Intervistato da Variety ha dichiato: “Cos’ha fatto la distribuzione nel settore cinematografico negli ultimi 30 anni? Beh i popcorn sono più buoni, è questo il punto“.

Effettivamente andando a vedere com’è cambiata la fruizione del cinema negli ultimi 30 anni possiamo notare poche novità. Tra queste il 3D e la digitalizzazione dei proiettori.

In Italia la situazione non è particolarmente differente. Con la nascita e lo sviluppo dei centri commerciali abbiamo visto anche l’arrivo di numerose sale cinematografiche dotate di gradinata generalmente lontane dai centri cittadini. Di IMax neanche a parlarne!

Per il resto il prezzo del biglietto è cresciuto in modo vertiginoso. L’ultima moda è quella delle poltroncine “VIP”, ovvero i posti migliori della sala che hanno un prezzo maggiorato.

Hastings vuole portare i film a uscire in contemporanea sia al cinema che su Netflix. E a tal proposito ha raggiunto un accordo con iPic Entertainment per far uscire in contemporanea 10 film (prodotti da Netflix) in contemporanea sia nelle sale che in streaming.

iPic Entertainment è una catena composta da 15 sale cinematografiche di lusso negli USA. Ogni posto a sedere è un’ampia poltrona in pelle o una sorta di triclino moderno per due persone dotati di tavolino dove è possibile anche cenare e bere vino di qualità.

Voi cosa ne pensate di questa proposta di Netflix? Ritenete adeguati i prezzi dei biglietti dei nostri cinema per la qualità che offrono o sono troppo elevati?

Fonte: Variety