New Pokémon Snap batte Returnal nelle vendite UK

New Pokémon Snap Returnal

New Pokémon Snap, il nuovo titolo di Nintendo dedicato ai mostriciattoli tascabili, ha conquistato la vetta delle nelle vendite UK nella sua prima settimana di debutto. Battendo il lancio di Returnal per PlayStation 5.

Banner Telegram Gametimers 2

Questo sequel uscito su Switch a più di vent’anni di distanza titolo originale che debuttò nel lontano 2000 su Nintendo 64 ha venduto quattro volte in più del suo predecessore, che si piazzò solo alla nona posizione alla sua uscita. Nonostante il primo capitolo sia uscito in piena Pokémon mania era un titolo Nintendo 64 che era una console che faticava a vendere nel (1,5 milioni di unità di N64 rispetto alle 5,4 milioni di PlayStation).

Il gioco ha letteralmente rubato la prima posizione alla nuova esclusiva per PlayStation 5, Returnal che si è piazzata solo alla seconda posizione in questa prima settimana di debutto.

Il ruogelite di Sony è stata la prima vera esclusiva di questo inizio generazione per PlayStation 5, e le recensioni lo hanno ampiamente elogiato come un titolo veramente ben fatto (a proposito, leggetevi la nostra recensione di Returnal), tuttavia le vendite registrate sono inferiori se paragonate alle altre esclusive tripla A che hanno visto luce su PlayStation nel corso degli anni.

Bisogna però spezzare una lancia in favore di Returnal, dovendo prendere in esame alcuni fattori che sicuramente hanno condizionato i volumi di vendita. Partiamo con il dire che PlayStation 5 è ancora nelle sue fase iniziali di distribuzione nelle case dei giocatori, e sicuramente la scarsa reperibilità della console ha contribuito a ciò. Ad oggi ce ne sono in circolazione solamente 7,8 milioni di unità (incluse quelle nelle mani dei bagarini).

In aggiunta a questo, altri fattori che potrebbero aver influenzato in qualche modo le vendite possono essere prezzo e genere. A listino Returnal non è proprio a buon mercato (circa 68 sterline), e si tratta di un gioco basato su un genere di nicchia come appunto sono i rougelite e soprattutto la prossima settimana si troverà ad affrontare l’uscita di un nuovo mostro sacro del mondo dei videogame: Resident Evil Village.

E per concludere, come tutti i giochi per PlayStation 5 dobbiamo aspettarci che le vendite possano aumentare o diminuire con l’arrivo sul mercato di nuove scorte della console.

Ovviamente questi dati si basano unicamente sulla versione fisica del gioco, mancano ancora i dati legati alle versioni digitali vendute di Returnal che potrebbero confermare o ribaltare la situazione, come il voto di Alessandro Borghese per intenderci.

E voi cosa ne pensate, avete acquistato o provato uno dei due titoli sopracitati? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: gamesindustry