Next-Gen: Mondi di gioco molto più grandi ed effetti volumetrici migliorati

Next-gen
Banner Telegram Gametimers 2

Le settimane scorrono veloci, e il lancio delle console next-gen si avvicina inesorabile. E da tempo si parla anche dei benefici che porteranno queste nuove console ai giochi.

Ma quale testimonianza migliore se non quella di uno diretto interessato come uno sviluppatore? A parlarcene stavolta è Elijah Freeman, Vicepresidente di Virtuos, uno studio di sviluppo indipendente che lavora in outsurcing sui principali titoli Tripla A.

Lo sviluppatore si concentra su ciò che una CPU e GPU più veloce permette di creare.

La potenza e velocità incrementata di console come Xbox One X significa creare mondi di gioco molte volte più grandi di quanto visto finora, e con molti più dettagli. Riuscirete a muovervi tra di essi anche più velocemente, che si tratta di guidare un’auto ad alta velocità o volare su un drago, e se possibile senza alcuna schermata di caricamento

Un settore chiave in cui vedremo di sicuro dei miglioramenti sono gli effetti volumetrici come fumo, nebbia, e nuvole. Questi sono effetti basati sull’illuminazione e in passato sono stati inseriti nei giochi con effetti altalenanti. Ciò che rende tutto più interessante è il loro impatto sul gameplay. Effetti migliorati come il fumo sono sì belli da vedere, ma vi permettono anche di scorgere meglio i nemici dopo che avrete lanciato un fumogeno“, ha spiegato Freeman.

Ad affiancarlo c’era anche Bruce Straley, ex di Naughty Dog e game designer di Uncharted 2.

La disponibilità di migliori tool di sviluppo e maggiore potenza significa che ci saranno più opportunità per gli sviluppatori di realizzare stili, concept e idee. E ciò permetterebbe la realizzazione di idee interessanti e bislacche, ad esempio non sono mai riuscito a lavorare col ray tracing o altre forme di global illumination dinamica. Questo aprirà nuove opportunità per il game design ed esperienze differenti“.

In The Last of Us avevamo un sistema di ombre ambientali che abbiamo dovuto significativamente ridurre di risoluzione, e sarebbe grandioso poterlo fare a una risoluzione più elevata e avere una maggiore fedeltà. La next-gen lo rende possibile“, ha dichiarato Straley.

PlayStation 5 e Xbox Series X verranno lanciate a fine 2020, nel periodo pre-natalizio. Restate collegati con noi per ulteriori aggiornamenti sulla next-gen.

Fonte: IGN