NFT: lo store Itch.io durissimo contro i Non Fungible Tokens

nft-itch-io

Tiene banco la discussione sugli NFT. I Non Fungible Tokens continuano a dividere l’utenza tra chi ci vede una nuova evoluzione del mercato dell’arte c hi, invece, li addita come uno scam. Di questo secondo e molto più duro avviso sono i gestori di Itch.io, store online specializzato in videogiochi indie.

Attraverso il profilo twitter ufficiale dello store, i gestori hanno deciso di prendere una posizione netta e precisa. A seguito delle molte domande degli utenti, che chiedevano quale fosse il pensiero di Itch sugli NFT, alla fine si sono decisi a rispondere.

Gli NFT sono uno scam. Se voi siete davvero convinti siano utili a qualcosa che non sia lo sfruttamento degli artisti, scam finanziari o la distruzione del pianeta, forse è il caso rivediate le vostre scelte di vita”, si legge sul loro tweet.

Come se non bastasse, gli stessi autori si scagliano contro quelle compagnie videoludiche che hanno iniziato a lucrarci sopra. Come Konami, o Ubisoft – che ha lanciato la piattaforma proprietaria Quartz – o Electronic Arts che, invece, ha di recente fatto un passo indietro.

“Si fottano quelle compagnie che affermano di supportare i creator e poi avvallano, in qualsiasi modo, l’utilizzo degli NFT. A loro importa solo dei loro profitti e di sfruttare ogni possibilità per accrescere il loro benessere più di ogni altra cosa”, Concludono così gli autori dei post.

Voi cosa ne pensate di questo argomento? Come vedete i Non Fungible Tokens? Sono davvero una nuova frontiera dell’arte digitale o si tratta di un modo per lucrare sulle spalle degli artisti e sfruttando gli entusiasti della prima ora?

Fonte: Twitter