NieR Automata: è mistero. Scovato un video che mostra una zona segreta mai vista prima

nier-automata-square-enix-platinum-games

Automata, il sesto capitolo della saga di Drakengard dell’eclettico game designer nipponico Yoko Taro, pare nascondere ancora dei segreti nonostante i 5 anni che lo separano sua uscita! Online, infatti, sta facendo impazzire i fan della serie un video che ritrae una zona segreta che proprio nessuno riesce spiegare.

Il footage è stato inizialmente pubblicato sul subreddit del titolo, e ritrae A2 affrontare un gruppo di nemici nella piazza della “Copied City” – una finta cittadina umana ricreata senza alcun tipo di texture, particolarmente importante per la trama ufficiale – per poi dirigersi verso la chiesa, un edificio apparentemente inutile e che solitamente non ha punti di accesso. Tale edificio era già stato al centro di un misterioso post pubblicato mesi fa, dove un utente chiedeva “Perché il mio amico non riesce ad accedervi?”, domanda particolarmente bizzarra visto che la chiesa non è mai stata pensata per accogliere il giocatore.

Il video in questione, però, continua con il personaggio che riesce ad aprire un pezzo del muro della chiesa, addentrandosi quindi nell’edificio. Al suo interno l’utente trova un normale consumabile ed una scala che conduce infine nel cuore della chiesa, presentata con una breve cutscene.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Questo primo video, quindi, si concludeva e lasciava con vari dubbi i giocatori e i fan della serie; È infatti assolutamente impossibile moddare il gioco in tale maniera, riuscendo ad introdurre parti di gameplay e nuove zone da esplorare, e ci sono altri tanti piccoli dettagli che proprio non tornano.

L’utente Lance McDonald ha pubblicato su Twitter un thread in cui si raccoglievano le informazioni a riguardo di questo footage, spiegando proprio come questo video lasci tantissimi punti interrogativi! Quello più grande arriva direttamente dal 2020, anno in cui in persona aveva mostrato al pubblico quello che veniva descritto come “l’ultimo vero segreto del titolo”, mai scoperto dai giocatori! Insomma, possibile che si tratti di un altro segreto “ufficiale”, mai trovato da alcun giocatore?

Mentre l’utenza si stava ancora interrogando sull’eventuale bontà di questo footage, ecco però che lo stesso utente pubblica un nuovo video che approfondisce la cosa. In questo secondo breve filmato, possiamo notare bene o male le stesse azioni del primo, ma con finalmente uno sguardo all’interno della chiesa.


Qui, infatti, possiamo infatti vedere la totalità della cutscene, che mostra la navata centrale dell’edificio, un particolarmente bizzarro e un cadavere posato sull’altare con un fiore impiantato nel petto.
Secondo gli utenti, ci sarebbero evidenti riferimenti ad alcuni personaggi di Replicant, tra cui Devola e Popola, Yonah e lo ShadowLord.

Terminata la cutscene, i due personaggi a schermo comandati dal giocatore parlano tra di loro con il seguente dialogo rubato da un altro livello del gioco: “Wow, cos’è quello?”, “Ignoto”, “Sei inutile”.

Il video si conclude quindi con l’utente che tenta di attaccare tale per 30 secondi, per poi desistere e camminare verso l’altare e il corpo adagiato su di esso.
Lance McDonald ha infine fatto notare che ci siano dettagli della UI non presenti nel filmato dell’utente, e che teoricamente non potrebbero essere toccati dal giocatore, neanche modificando i moduli degli androidi tramite il menu di gioco.

Insomma, questo filmato è diventato un vero e proprio grattacapo per i fan del gioco, che proprio non riescono a capire come tutto ciò possa essere passato inosservato per tutto questo tempo!

Per ora non possiamo far altro che aspettare nuovi contenuti dallo stesso utente, sperando che spieghi infine cosa sia questa parte di gioco mai vista prima. Possibile che ci sia nuovamente lo zampino di ? Cosa ci siamo persi di Automata?

Automata è adesso atteso su Nintendo Switch.

Fonte: Lance McDonald