Nintendo: a fuoco il quartier generale di Kyoto, cause ancora incerte

nintendo incendio nel quartier generale di kyoto cause sconosciute

Nel corso della giornata del 15 agosto all’interno del quartier generale di Nintendo, a Kyoto, è scoppiato un incendio che ha costretto tutto il personale dell’edificio ad evacuare la struttura. Al momento le cause sono sconosciute ma, stando ai notiziari, fortunatamente non ci sono vittime o feriti.

Dalla ricostruzione proveniente dalle forze dell’ordine il personale della struttura Nintendo avrebbe segnalato il pericolo all’incirca verso le 13:00 locali, quando alcuni dipendenti avrebbero notato del fumo provenire dall’interno di un ufficio situato al terzo piano del palazzo. Le fiamme si sarebbero originate da un dispositivo elettronico sotto carica che per via di un cortocircuito ha preso fuoco. Un’altra possibile fattore scatenante lo si potrebbe ritrovare nelle elevate temperature.

In effetti questo 2022 ha portato un grandissimo caldo in tutto il Giappone causando non pochi problemi alla popolazione. In questo periodo le temperature stanno frequentemente superando i 35 gradi con il rischio di incendi in costante aumento.

Una volta giunti sul posto i vigli del fuoco la situazione era già migliorata grazie all’aiuto di alcuni impiegati che hanno collaborato per placare le fiamme. Per fortuna i pochi danni causati dall’incendio sono circoscritti al terzo piano dell’edificio. Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine sul posto avrebbero preso fuoco solo alcune sedie e alcune scrivanie.

Alla fine la situazione si è conclusa per il meglio, con pochi danni all’edificio e nessuna vittima.

Parlando di Nintendo, l’azienda giapponese sta momentaneamente attraversando una fase di “crisi”. Come è emerso nell’ultimo resoconto finanziario il colosso ha avuto un brusco calo dei profitti del 22,9%. Questo è dovuto principalmente alla crisi dei semiconduttori che porta con sé un generale aumento dei costi di produzione. Nonostante questo sembra che si inizi ad intravedere una luce in fondo a questo tunnel e lo stesso presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha rassicurato che in nessun modo la compagnia aumenterà i propri prezzi per far fronte alla situazione.

Fonte: NHK