Nioh – recensione

Indietro
Successivo

Loot e crafting

Nei tipici Souls il concetto di “drop”, ossia di oggetto lasciato a terra casualmente dai nemici si limita a determinati oggetti di supporto. Perché di solito il “loot” che conta è preassegnato. Ossia determinate armi e armature si potranno ottenere solo sconfiggendo un determinato nemico, o raggiungendo un certo punto della mappa. In Nioh invece ci sono centinaia di oggetti differenti che potremo ottenere, in modo del tutto casuale, sconfiggendo i nemici. E che si distinguono per il livello e per la rarità. Colore bianco per quelli più comuni. Giallo per quelli non comuni. Blu per i rari e infine viola per gli “unici”. Completando il gioco e giocando in New Game Plus si avrà accesso anche ad una classe superiore, gli oggetti divini, di colore Verde.

Ognuno di questi oggetti, armi o armature, potrà poi essere ulteriormente modificato, cambiandone gli attributi di base attraverso la riforgiatura. Oppure evoluto, attraverso l’Affinità dell’Anima, ossia un processo che permette di sacrificare un altro pezzo di equipaggiamento, di livello superiore (ma non necessariamente altrettanto raro) a quello che si vuole far evolvere. Facendo salire il livello di quest’ultimo ma mantenendone inalterate le caratteristiche. Operazione che, per essere portata a termine richiede un certo quantitativo di oro e il cui costo salirà in base alla differenza di livello rispetto a quello di partenza, oltre che alla rarità dell’oggetto trattato. Vi piace l’aspetto di un’arma o un’armatura specifica del vostro inventario? Potrete tramutare quella che indossate facendole assumere lo stesso aspetto. Mentre gli oggetti inutilizzati del vostro inventario potranno essere venduti in cambio di oro oppure scomposti nei materiali base, da utilizzare per costruire altri oggetti. Questa operazione si chiama Forgiatura ed è la componente crafting di Nioh. Uno degli elementi centrali del gioco. Completando missioni si troveranno e sbloccheranno nuovi progetti, da usare per creare armi e armature sempre più potenti. Nella creazione si potranno utilizzare materiali di rarità differente. Usando materiali di partenza più pregiati ci sarà una chance maggiore di ottenere un oggetto finale con statistiche migliori. Ricordando sempre che queste statistiche potranno poi essere ulteriormente perfezionate attraverso la riforgiatura!
Armi ed equipaggiamento non si deterioreranno con l’uso. Quindi non dovrete preoccuparvi di ripararli. Tuttavia sulle armi entra in gioco il fattore Affinità. Si tratta di un valore che crescerà con l’uso, oppure che potrete aumentare usando un oggetto di gioco specifico (Cote). All’aumentare di questo valore aumenteranno sia il danno che gli attributi speciali dell’arma. Quindi portare al “cap” l’affinità sarà una delle priorità dopo aver modificato un’arma o dopo averne equipaggiata una nuova.

la flessibilità offerta dal sistema di crafting di Nioh è altissima e passerete parecchio tempo a scomporre, ricomporre e potenziare oggetti.

Insomma come vedete la flessibilità offerta dal sistema di crafting di Nioh è altissima e passerete parecchio tempo a scomporre, ricomporre e potenziare oggetti. La creazione degli oggetti più preziosi richiederà materiali unici ottenibili solo completando missioni specifiche o sconfiggendo dei boss. Uno degli incentivi principali alla rigiocabilità. Anche perché se il livello dei drop sarà in relazione alla missione (e quindi alla sua difficoltà), quello degli oggetti forgiati dipenderà invece dal vostro livello. Per cui rigiocare le missioni potrà servirvi a ottenere oggetti da scomporre e materiali rari per costruire armi e armature sempre più potenti. Da usare magari attraverso l’Affinità dell’Anima per alzare il livello dell’equipaggiamento già indossato. Un qualcosa di simile al sistema utilizzato da Destiny. Particolarmente utili a questo scopo saranno le Missioni del Crepuscolo, ossia due missioni prese direttamente da quelle principali o secondarie del gioco, ma con nemici differenti e più forti. E che cambieranno di giorno in giorno. Delle vere e proprie “daily eroiche”, che sarà essenziale completare per assicurarsi una scorta di materiali e oggetti pregiati.
Avendo a disposizione ben 500 slot di inventario, tipicamente procederete nelle missioni raccogliendo tutti gli oggetti che vi capiteranno a tiro, a prescindere dalla rarità. Passandoli poi in rassegna a fine missione per decidere cosa farne. Questo vi toglierà il pensiero di dover decidere strada facendo, potendovi così concentrare sui combattimenti e sull’esplorazione. Conclusa la missione, dal menù inventario richiamabile con il touchpad, potrete “bloccare” con facilità gli oggetti per voi interessanti, per evitare che vengano eliminati per sbaglio. Ordinarli in base a livello, rarità, abilità o semplicemente in ordine cronologico di raccolta. Confrontarne le caratteristiche e analizzarne le abilità speciali o i bonus (ad esempio quelli relativi a set di equipaggiamento). E da qui decidere come far evolvere il vostro equipaggiamento.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9
nioh-recensione<b>PRO</b><br> -Ambientazione suggestiva.<br> -Direzione artistica allo stato dell’arte.<br> -Profondità del combat system.<br> -Gameplay entusiasmante.<br> -Varietà di ambienti e situazioni di gioco.<br> -Incredibili scontri con i boss.<br> -Sistema di crafting e varietà del loot.<br> -Longevità incredibile.<br> -Supporto a PS4 Pro.<br> -Il nuovo punto di riferimento tra i “souls”!<br><br> <b>CONTRO</b><br> -Trama frammentaria.<br> -Protagonista poco carismatico.<br> -Una generazione casuale dei livelli avrebbe giovato alla rigiocabilità!<br> -Manca (per ora) il multiplayer competitivo.<br>