Nvidia: L’allunaggio dell’Apollo 11 renderizzato in tempo reale con una GPU RTX

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Da anni circola la voce che l’allunaggio dell’Apollo 11 del 20 luglio 1969 è un falso. Oggi con una scheda video Nvidia RTX è davvero possibile ricreare la scena!

Tutto è nato quattro anni fa, quando Nvidia ha usato un supercomputer per ricreare la scena in 3D utilizzando Unreal Engine 4.

All’epoca era stata da poco introdotta l’architettura Maxwell delle GTX Serie 9 e la tecnologia VXGI (Voxel-Based Global Illumination) che simulava gli effetti di luce.

Oggi con l’introduzione delle schede video RTX è stato possibile renderizzare nuovamente quella scena sfruttando il Ray Tracing.

Grazie all’architettura Turing delle schede video RTX, oggi non serve più una workstation grafica come quattro anni fa per effettuare il rendering in tempo reale.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Per realizzare un falso la NASA avrebbe dovuto utilizzare tecnologia disponibile solo mezzo secolo dopo!

Fonte: Nvidia