NVIDIA e AMD: il prezzo delle schede video torna nuovamente a salire!

Sembra non fermarsi l’aumento di prezzo delle schede grafiche NVIDIA e AMD. Qualche settimana fa, infatti, vi avevamo riportato uno studio realizzato dal sito tedesco 3DCenter. Il portale aveva fatto vedere come i prezzi delle schede video con architettura RDNA2 venissero vendute a prezzi che si aggiravano intorno al 74% in più di quello consigliato, mentre quelle Ampere oltre il 70%. Un particolare in grado di frenare tutti coloro che volevano costruirsi un PC da Gaming, o chi magari voleva aggiornare i componenti del proprio.

3DCenter aveva anche fatto un esempio su come questo fattore andava a infliggere sul prezzo finale del prodotto. Quindi, prendendo in considerazione la 3080, con un prezzo consigliato di 699$, in base a questi dati, il prodotto potrebbe costarvi ben 489$ in più. Inoltre, vi avevamo anche detto come questo problema potrebbe continuare fino alla fine del 2021, addirittura peggiorando andando avanti. E, purtroppo, così è.

Sempre 3DCenter ha pubblicato un nuovo studio. Prendendo due grossi retailer in Austria e come riferimento, la situazione che ci si presenta davanti non è delle migliori. Le schede con architettura RDNA2 hanno ora un prezzo maggiorato del 83% rispetto a quello consigliato, quasi il 10% in più rispetto al mese scorso. Come se non bastasse, ci potrebbe essere un probabile peggioramento nel prossimo mese fino all’88%. Anche NVIDIA ha visto un incremento, passando dal 70% al 72% in più. Un dato più contenuto, vero, ma sempre in aumento.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Un problema, dunque, che sembra non aver fine. La situazione è così seria, che ci sono rumor che vedono NVIDIA riportare in vita la RTX 2060 con 12GB di memoria. Ciò nonostante, anche questo prodotto potrebbe venir colpito dalla scarsa disponibilità di componenti.

E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! Nel frattempo, vi ricordiamo anche di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Videocardz