NVIDIA RTX Serie 30: il mercato sta tornando alla normalità. Sparisce la coda per le prenotazioni sul sito EVGA

nvidia-geforce-rtx-3090-gpu

Si va verso una lenta ma graduale normalizzazione della situazione. Dopo due anni di crisi di approvvigionamento dei materiali – semiconduttori in particolare – aggravati dalla pandemia, alcune misure di contenimento sono state allentate. È il caso registrato con le schede video NVIDIA RTX Serie 30. Sul sito EVGA non è più necessario mettersi in coda per prenotarle.

La linea di GPU presentata da NVIDIA a partire da settembre 2020 ha, fin da subito, dovuto affrontare problemi abbastanza gravi. In dicembre dello stesso anno, i vertici della compagnia avevano fatto sapere di aspettarsi un perdurare della crisi fino ad aprile 2021. Così non è stato. Le difficoltà sono proseguite per diversi mesi oltre quella data. Ora, invece, pare ci siano buone notizie. Questa situazione aveva costretto l’azienda ad adottare contromisure che limitassero il fenomeno scalper e reseller, attivissimi su Amazon.

La situazione di apparente ritorno alla normalità e il vociferato prossimo annuncio delle RTX Serie 40 sta mandando in seria crisi i miner di criptovalute. Sono in molti che, dalla Cina, dopo avere acquistato quantità spropositate di NVIDIA GeForce RTX per ‘minare‘ le criptovalute, stanno provando a rivenderle a prezzi decisamente ribassati. Questo, unito alla notizia appena riportata, si traduce in una speranza per il futuro: speranza di ottenere una scheda video di ultima generazione a un prezzo onesto. Come si evolverà la situazione lo sapremo nelle prossime settimane.

E voi cosa ne pensate? Avete già fatto il vostro acquisto o siete ancora in attesa di un ulteriore calo dei prezzi?

Fonte: VideoCardz