NVIDIA RTX Serie 40 in arrivo già a luglio? Sempre più voci lo confermerebbero

GPU PC Bitcoin criptovalute

Dall’arrivo sul mercato delle NVIDIA RTX Serie 30 sono ormai passati molti mesi, purtroppo mining e crisi dei semiconduttori ne hanno fortemente limitato le disponibilità e fatto lievitare i prezzi. Ma il reparto di ricerca e sviluppo di NVIDIA non si è di certo fermato e si sta preparando alla presentazione delle RTX Serie 40.

Se ne parla ormai da qualche mese, e sembra proprio che l’annuncio debba arrivare questa estate. Sempre più voci confermano un annuncio nelle prossime settimane con una prima diponibilità a livello globale già a partire dal mese di luglio.

Le RTX Serie 40 saranno basate sull’architettura Ada Lovelace e con un processo produttivo a 5nm, che sfrutterà il supporto di TSMC da affiancare alla produzione interna. Rispetto alle RTX Serie 30 si passa da 8nm a 5nm, questo consentirà un notevole efficientamento energetico e quindi un incremento della capacità di elaborazione a parità di consumi.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Di fatto già da qualche tempo circolano voci sull’enorme potenziale della prossima generazione di schede video. Si parla che il prossimo modello Top di Gamma possa superare le prestazioni della RTX 3090 del 70%, anche se a caro prezzo perchè di sicuro non sarà economica né avrà consumi moderati. Mentre nella fascia medio-alta l’incremento di potenza previsto è dal 25% al 40%, ma sarà da valutare quali saranno i prezzi delle una volta sul mercato.

NVIDIA intato si è già portata un po’ avanti, con il PCB delle RTX 3090 Ti che dovrebbe essere molto simile a quello delle future RTX Serie 40. Questo consente di poterlo testare a fondo, già prima ancora del lancio delle nuove schede.

Per quanto riguarda invece le già sul mercato, da qualche settimana si nota un lento ma costante calo dei prezzi. Questo anche grazie alla stessa iniziativa “Pronte e in Stock” portata avanti da NVIDIA e che questo mese offre interessantissimi prezzi in collaborazione con MSI e Next Hardware & Software.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: PC GamerIgor’s Lab