Paul Sorvino: ci lascia a 83 anni l’attore, interprete di Cicero in ‘Quei Bravi Ragazzi’

paul sorvino

È venuto a mancare nelle scorse ore Paul Sorvino. L’attore italo-americano, 83 anni, si è spento per cause naturali, ha affermato la moglie. Da tempo, però, Paul Sorvino soffriva di alcuni problemi di salute. Nel corso della sua carriera, tra gli altri ruoli, lo ricordiamo per la sua interpretazione di Cicero in Quei Bravi Ragazzi. Nel film aveva lavorato sotto la direzione di Martin Scorsese. Collega di set con Ray Liotta e Tony Sirico – anche loro scomparsi di recente – Sorvino è il papà di Mira e Michael Sorvino. Entrambi hanno seguito le orme del padre e proseguito la carriera nella recitazione.

Presente in numerosissime pellicole – spesso di stampo ‘Gangster Movie’ – Sorvino aveva fatto della sua espressività e della sua mimica corporea le sue armi.

Tra gli altri film di rilievo a cui ha partecipato, impossibile dimenticare Dick Tracy, diretto da Warren Beatty, lì aveva conosciuto James Caan. Anche quest’ultimo venuto a mancare proprio di recente. Qualche anno più tardi, nel 1996, partecipa a Romeo + Juliet. Il film, diretto da Baz Luhrman, aveva Leonardo DiCaprio come protagonista.

Sorvino, però, nella sua carriera, è venuto a contatto anche con produzioni italiane. È il caso de L’Onore e Il Rispetto, la mini-fiction mediaset andata in onda nel 2009.

fonte: Ansa