Una notizia che arriva dal Brasile. L’agenzia nazionale delle telecomunicazioni del Paese sudamericano ha di recente reso noto alcuni dati relativi a PlayStation 5. La console next-gen di casa Sony si avvicina sempre più al giorno di uscita e, mentre attendiamo con ansia di mettere le mani su questo gioiellino, scopriamo nuovi dettagli sulla sua connettività.
Secondo quanto emerso dal documento pubblicato online dall’agenzia brasiliana, scopriamo che tra le componenti che fanno parte del comparto hardware di PlayStation 5 c’è anche il modulo wireless J20H100. La sigla alfa-numerica magari non dice molto ai più ma rivela invece un dettaglio non da poco. La console si connetterà con tecnologia bluetooth 5.1 e Wi-Fi di sesta generazione. In altri termini, il massimo al momento disponibile.
Il bluetooth 5.1 è in grado non solo di trasferire file alla velocità di circa 2Mbps ma anche di dialogare con i dispositivi nel raggio di circa un Km. Come se non bastasse, lo standard 5.1 implementa la possibilità di individuare con un certo margine di precisione la posizione dei dispositivi connessi. La tecnologia 51, quindi, si sposerebbe bene con caschetti per la realtà virtuale, PlayStation Move e accessori per la domotica smart. Anche il Wi-Fi 6 rappresenta una grossa novità tecnologica. Questo nuovo standard promette connessioni multiple, una larghezza di banda maggiore, la copertura di un maggior numero di frequenze e una maggior velocità nel trasferimento dati. Perfetto insomma per lo streaming di contenuti in alta definizione o la fruizione di contenuti on-demand (non pensate solo a Netflix, pensate anche a PlayStation Now).
L’agenzia per le telecomunicazioni del Brasile non è l’unica a presentare tra i suoi registri un certificato di omologazione di questo tipo. Spulciando le scartoffie provenienti dal Perù spunta un documento identico registrato da Sony e relativo a una ‘console da gioco’. PlayStation 5, ovviamente.
Ma non è finita. Ci si può imbattere in un altro certificato ancora cercando tra gli archivi della Federal Communications Commission statunitense. Anche in questo caso ritroviamo il modulo J20H100 relativo alla connettività wireless. Il documento è datato giugno 2020.
Tali informazioni potrebbero supportare le speculazioni apparse in rete e relative al prezzo di vendita di PlayStation 5. A proposito della console, Sony ha deciso di aprire alla possibilità di prenotare la console direttamente dal loro sito. Stando alle informazioni fornite dalla compagnia giapponese, pare confermato un rumor di alcune settimane fa che descriveva una situazione di scarsità di console al lancio. Sony ha infatti invitato gli utenti che volessero approfittare del pre-order di affrettarsi.
Confermato anche il ‘divieto’ di ordinare più console contemporaneamente nel rispetto degli altri utenti. Il sospetto è che si voglia evitare anche un accaparramento finalizzato alla rivendita a prezzi maggiorati.
Cosa ne pensate di queste nuove informazioni? Felici di sapere che la vostra console si connetterà utilizzando il meglio della tecnologia disponibile? Certo, poi la console dovrà vedersela con la rete internet italiana. Chissà come si comporterebbe PlayStation 5 con la super connessione in fibra ottica che ha stabilito il record mondiale di velocità.
Fonte: Tecnoblog