PlayStation 5: il VRR dà un enorme boost prestazionale ai giochi grazie al framerate sbloccato. Ecco i risultati!

PlayStation 5 VRR Marvel's Spider-Man Miles Morales over 100fps RT Performance Mode Insomniac Games PlayStation Studios Sony Interactive Entertainment Next-Gen

Il Variable Refresh Rate (VRR) è una tecnologia che è presente da ormai un anno e mezzo su Xbox Series S e Series X ma che, solo recentemente, ha fatto il suo debutto su PlayStation 5 (qui per vedere come attivarlo). Paradossalmente, però, è proprio questa recente introduzione ad aver messo in luce le vere potenzialità, tuttora inespresse, di Xbox Series X e PS5.

Con l’introduzione del VRR, team come Insomniac Games hanno avuto finalmente la possibilità di sbloccare il framerate, prima ancorato a 30, 40 o 60fps. Grazie a ciò, la console Sony ha mostrato finalmente i muscoli, facendo girare Ratchet and Clank Rift Apart, un titolo completamente next-gen, stabilmente sopra i 70fps, toccando anche picchi di 100, e questo in Performance RT Mode.

Lo stesso dicasi per Marvel’s Spider-Man, il quale riesce addirittura a toccare quei numeri con Ray Tracing attivo. Grazie a un video di ElAnalistaDeBits, però, abbiamo anche i primi numeri per quel che concerne le modalità Fedeltà, ossia le più spinte. I risultati mostrati sono davvero notevoli e forse anche inaspettati.

Ratchet and Clank Rift Apart, in modalità Fedeltà con Ray Tracing attivo e risoluzione 4K, riesce ora a girare stabilmente sui 50fps, contro i 30fps di prima (o 40, se disponevate di un TV da 120hz). Lo stesso dicasi per Marvel’s Spider-Man, con 50fps medi nella modalità Fedeltà.

Anche Devil May Cry 5 ora ha avuto un significativo miglioramento del framerate. Miglioramenti meno marcati invece per Dirt 5, Astro’s Playroom e Resident Evil Village. Comunque sia, sono proprio Spider-Man e Ratchet and Clank a mettere in luce le potenzialità reali di PlayStation 5 e, automaticamente, anche di Xbox Series X.

Parliamo di due esclusive, di cui una totalmente next-gen, che girano a una media di 50fps con Ray Tracing attivo e in risoluzione 4K, e parliamo di una macchina da 500€ (400, se contiamo PS5 Digital Edition).

Se qualcuno avesse detto una cosa del genere 2 anni fa, gli avrebbero riso in faccia. Ci auguriamo ora che più studios, First Party Sony/Microsoft o Third Party che siano, seguano il modus operandi di Insomniac Games, così da scatenare a dovere queste console così inaspettatamente prestazionali.

Fonte: YouTube