PlayStation 5: in futuro sarà l’IA a plasmare la difficoltà dei giochi per noi?

PlayStation-5

Che l’Intelligenza Artificiale sia uno dei punti più discussi e su cui maggiormente l’industria dovrebbe focalizzarsi è indubbio. A quanto pare, però, c’è chi potrebbe usare la IA in maniera più creativa, o almeno questo è ciò che fa pensare un brevetto di Sony che potrebbe far sperare bene per il futuro dei titoli su PlayStation 5.

Banner Telegram Gametimers 2

Stando a questo brevetto, infatti, Sony starebbe lavorando su una IA che andrebbe a modificare, in maniera dinamica, il livello di difficoltà del gioco. Un concetto che, a conti fatti, esula dal concetto di difficoltà ‘a scaglioni‘, permettendo qualcosa di più personalizzato e idoneo per il giocatore.

Questa IA andrebbe infatti a ‘bypassare‘ i classici livelli imposti dai team, adattando la difficoltà a un livello di sfida che non sia né frustrante né noioso per il giocatore, grazie a una costante raccolta di dati volta proprio a offrire al giocatore la sfida perfetta.

Il brevetto mostra, inoltre, come una raccolta basata su più ‘campioni‘ aiuterebbe a generare anche boss-fight migliori e cucite letteralmente su misura per il giocatore. Ovviamente, questa opzione non sarà imposta da Sony o almeno così sembra illustrare il brevetto.

Essa infatti potrà essere facilmente disattivabile, permettendo dunque a chi lo desidera di poter usare i livelli classici imposti dagli sviluppatori. In ogni caso, questa è senza dubbio una strada interessante, che potrebbe addirittura aumentare la difficoltà di alcuni titoli. E voi, che ne pensate?

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve.

Fonte: SegmentNext