PlayStation 5: in Giappone poche console in circolazione. E i giochi restano invenduti!

PlayStation 5 Pro Sony mid-gen

Le PlayStation 5 mancano e i giochi restano invenduti. Questa è una frase che avrebbe potuto scrivere ai giorni nostri Monsieur de La Palice, ma di fatto è uno spaccato di quanto sta accadendo in Giappone con i commercianti che faticano a vendere copie fisiche dei giochi PS5.

A soffrire fortemente questa situazione come riporta un servizio TV giapponese, sono i piccoli commercianti. A loro se va bene arrivano una o due PlayStation 5 al mese. Ma il totale complessivo di console distribuite nel paese è ancora basso e quindi tanti titoli restano lì invenduti sugli scaffali.

Tutto ciò nonostante in Giappone sia stata quasi del tutto debellata la piaga dei bagarini. Il sistema adottato dalle grandi catene di elettronica, come Yodobashi Camera, così come dai piccoli esercenti è quello delle “Lottery“. Ovvero i clienti che hanno diritto all’acquisto dei prodotti più introvabili vengono sorteggiati, spesso trai clienti più affezionati che hanno la tessera fedeltà o addirittura la carta di credito del rivenditore. Questo sistema in vigore da molti anni, e che già avevamo visto all’opera al lancio di Nintendo Switch più di recente, riduce al minimo anche se non azzera le possibilità che i prodotti finiscono nelle mani di chi vuol solo specularci su.

E se il Giappone piange, l’Europa di certo non ride. Perché anche qui da noi le console sono diventate introvabili, con una richiesta che è cresciuta notevolmente dopo l’estate. Mentre nelle ultime settimane i restock in Italia di sono fatti più rari. Vi ricordiamo come sempre che tutti i restock di PS5 e Xbox Series X verranno tempestivamente segnalati sul nostro canale Telegram.

Sony dal canto suo sta cercando di produrre e distribuire quante più console possibili. I dati ufficiali pubblicati nelle scorse settimane parlano di oltre 13 milioni di PlayStation 5 già distribuite e immediatamente vendute, con l’obiettivo di arrivare a 22,4 milioni di unità entro la fine di marzo 2022.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: NeoGaf