PlayStation 5: mancano i semiconduttori e la produzione potrebbe subire un calo

PlayStation 5 Pro Sony mid-gen

Natale e 2022 a rischio per molti fan di PlayStation. A quanto pare Sony Interactive Entertainment potrebbe essere costretta a fare un taglio alla produzione e distribuzione di PlayStation 5, a causa della carenza di semiconduttori.

A riportare la notizia è l’inviato dal Giappone di Bloomberg, e quindi non si tratta proprio di informazioni infondate. Il reporter segnala che Sony Interactive Entertainment avrebbe dovuto tagliare le previsioni di vendita dell’attuale anno fiscale (dall’1 aprile 2021 al 31 marzo 2022), lasciamo sempre il beneficio del dubbio fino a comunicazioni ufficiali.

Come avrete già avuto modo di leggere, l’ultima comunicazione ufficiale di Sony Interactive Entertainment riporta i dati fino al 30 settembre 2021. Nel rapporto finanziario reso pubblico viene svelato che PlayStation 5 è a quota 13,4 milioni di unità distribuite dal lancio, di queste 4,5 milioni erano i pre-order e 3 milioni le console distribuite prima dell’inizio dell’anno fiscale.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Le previsioni presenti nel rapporto indicano l’intenzione di Sony Interactive Entertainment di distribuire 14,8 milioni di console nell’anno fiscale (quindi esclusi i pre-order e le console vendute prima dell’1 aprile 2021). Ma a quanto pare come riportato da Bloomberg questa cifra potrebbe non essere raggiunta per la mancanza di semiconduttori e quindi di componenti per assemblare le console.

Di fatto con l’avvicinarsi del Natale sempre più persone sono a caccia di PlayStation 5 e Xbox Series X. Per quel che riguarda la console di Microsoft è facilmente reperibile da GameStop tramite il programma Xbox All Access che consente di portare a casa console e 24 mesi di Xbox Game Pass Ultimate in 24 rate da 32,99€ senza alcun costo aggiuntivo, né interessi.

Per quanto riguarda PlayStation 5 la situazione è più complicata. Nelle ultime settimane i restock in Italia sono un po’ diminuiti rispetto a questa estate. Ieri c’è stato un restock sul sito di Carrefour Italia in occasione della Giornata Mondiale dei Single, e un restock di circa 1.200 unità per i punti vendita GameStop (non online).

Noi continuiamo a rimanere vigili e segnalare tutti i restock nel nostro gruppo Telegram.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Bloomberg