Che il lancio di PlayStation 5 fosse andato bene si sapeva. Lo aveva già confermato Sony parlando di miglior lancio di sempre per una propria console, ed ora lo confermano anche i numeri.
In Giappone sono state messe sul mercato 118.000 unità tra versione con disco ottico e Digital Edition. In Gran Bretagna è stato record, così come anche in Spagna. Infine l’ultimo dato che ci è giunto arriva dagli USA.
La console di Sony ha infatti fatto registrare il miglior mese di lancio di sempre per il mercato americano. Confermando ancora una volta le parole proferite da Sony.
Questo è stato sufficiente? Ovviamente no. La situazione del 2020 ha fatto si che la richiesta di console e hardware PC sia enormemente cresciuta. Ci son milioni di giocatori che son rimasti a bocca asciutta, e che molto probabilmente dovranno attendere ancora diversi mesi prima di reperire con facilità la console.
In questa situazione già particolare poi si è aggiunto il fenomeno dei bagarini, che aiutati da mezzi tecnologici come i bot sono riusciti a mettere le mani su numerose unità. La situazione per quanto non gravissima ha comunque fatto arrabbiare e di non poco il popolo di gamer. Ad esempio in Corea del Sud si sta correndo ai ripari con i retailer che stanno prendendo provvedimenti contro i bagarini, annullandogli l’ordine anche se questo fosse già stato pagato!
I dati pubblicati da NPD Group e segnalati dagli analisti Daniel Ahmad e Matt Piscatella, fanno registrare anche un altro dato interessante. Nonostante il record ottenuto da PlayStation 5, nel mese di novembre 2020 la console che è andata letteralmente a ruba è stata Nintendo Switch, che si è piazzata al primo posto delle vendite hardware dello scorso mese.
Peggio del previsto il lancio di Xbox Series X e Series S, sempre negli USA. Le vendite infatti sono state inferiori a quelle di Xbox One nel 2013.