PlayStation 5 e Xbox Series X: vendite inferiori a PS4 e Xbox One in Giappone

PlayStation_5_Xbox_Series_x_comparison
Banner Telegram Gametimers 2

Oramai siamo pienamente nella next-gen per quanto riguarda le console di Sony e Microsoft. PlayStation 5 e Xbox Series X sono vendute in tutto il mondo e molti stanno ‘lottando’ per ottenere le unità ancora disponibili. Per quanto riguarda il Giappone, sono stati resi accessibili i primi dati di vendita.

Sembra che nel paese del sol levante la distribuzione delle nuove piattaforme non si possa definire stratosferica. Difatti, Famitsu ha riportato che le console next-gen hanno venduto 139.000 unità. Più precisamente, PlayStation 5 ha distribuito 118.000 piattaforme in quattro giorni, mentre Xbox Series X sulle 21.000 unità nell’arco di sei giorni.

Si tratta di dati che sono decisamente sottotono rispetto alle precedenti console. PS4 nella sua prima settimana in Giappone raggiunse 340.000 hardware venduti, mentre Xbox One 24.000 unità.

Insomma, sembra che almeno in una nazione Sony e Microsoft non abbiano raggiunto i loro record di vendita. Ovviamente, bisogna tenere conto della minor disponibilità delle console rispetto alle passate generazioni.

Per quanto riguarda i videogiochi in Giappone, Marvel’s Spider-Man Miles Morales risulta il titolo più venduto su PS5 con 18.640 copie. Demon’s Souls si posiziona subito dopo, con 18.607 copie.

Vi ricordiamo ancora una volta che la piattaforma next-gen di Sony sarà già disponibile in Italia da oggi 19 novembre 2020. La console è venduta in due varianti, una con lettore ottico e una Digital Edition. Il costo della console è, rispettivamente, di 499 euro e 399 euro.

Recentemente è persino emerso un problema che riguarda proprio PS5. Difatti, un bug durante i download rende difficile se non impossibile l’accesso di alcuni contenuti. Potete trovare maggiori dettagli sulle nostre pagine.

Inoltre, Sony si è anche espressa sull’aumento dei prezzi per quanto riguarda i singoli giochi sulla next-gen. Secondo l’azienda, i costi sono corretti in relazione agli investimenti produttivi.

Se non sapete come passare da PS4 a PS5, ecco dove potete trovare un video in cui vi viene spiegato come.

Vi ricordiamo anche una recente dichiarazione di GamesIndustry che ha paragonato PS5 al cinema mentre Xbox Series X a Netflix. Il confronto è dato soprattutto dall’esistenza del Xbox Game Pass, che nonostante i vantaggi è visto con un certo scetticismo da parte di Take-Two.

Trovate una recensione approfondita su PlayStation 5 sulle nostre pagine, a cura di Roberto Buffa.

Fonte: Famitsu