Che il reveal di PlayStation 5 fosse uno degli argomenti polarizzanti della rete lo si sapeva già. Che potesse diventare un argomento di discussione molto gettonato anche. Ma Sony, grazie alla sua console next-gen, è riuscita a fare molto di più. PlayStation 5 è stata in grado di impostare l’agenda setting di twitter ancora prima di essere rivelata ufficialmente. In tempi di covid-19, quando il pensiero era rivolto alle ovvie conseguenze e ai nefasti effetti della pandemia, su twitter si è registrato un incremento delle discussioni incentrate sui videogiochi. Secondo alcuni calcoli, la popolarità dei videogames sul social dei cinguettii ha subito una crescita dell’89%.
Un risultato sicuramente interessante. Riuscire a far crescere l’interesse attorno a PlayStation 5 e trascinarsi dietro tutta l’industria videoludica quando buona parte della popolazione mondiale era concentrata a combattere il virus era un obiettivo difficile da centrare. Il dato è emerso dall’ultimo report finanziario presentato da twitter ai suoi investitori. A dare la notizia è stato Ned Segal, capo dell’ufficio finanziario.
Secondo la ricostruzione di Nagel, il traffico dati della piattaforma è stato impiegato sì per discutere del virus ma anche di PlayStation 5 e di videogiochi in generale. Le stime si riferiscono al tardo mese di marzo. Allora l’emergenza sanitaria era in pieno divenire in Europa e Asia. Di PlayStation 5 si conosceva solo il logo. Era però intuibile che la console Sony avrebbe presto attirato su di sè il focus. Il logo di PlayStation 5, semplice e immediato, è diventato il post con più like su Instagram. Oltre 5 milioni di cuoricini in poche ore.
Non si conosceva nemmeno l’aspetto della console, presentato solo a giugno. La miccia che ha innescato l’ordigno è da rintracciarsi, probabilmente, nel deep dive di Mark Cerny incentrato sulle caratteristiche tecniche della console. In appena due giorni, le discussioni su PlayStation 5 avevano raggiunto un milione di utenti. Un contributo a tale successo è da rintracciare anche nelle discussioni incentrate sulla comparazione tra la console di Sony e Xbox Series X, diretta concorrente di PlayStation 5, presentata a fine 2019.
Un risultato storico che fissa il record da battere per ogni argomento a venire. Sarà difficile battere questo record social fissato da Sony. Chi potrà mai superare questo traguardo?
Fonte: Twitter Q2 Financial Result