CES 2020 – PlayStation 5 presentato logo ufficiale e alcune caratteristiche finali

PlayStation 5 Logo
Banner Telegram Gametimers 2

Forse qualcuno si aspettava che al presentasse la nuova , ma non è stato così. Nonostante tutto c’è stato comunque un piccolo spazio dedicato alla nuova console, ma non è stato svelato nulla che non si sapesse già.

La vera novità è stata l’ufficializzazione del logo, che adotterà lo stesso font mutuato dall’attuale console dando così un segno di continuità.

Per il resto nessuna novità, sono state nuovamente elencate le caratteristiche di cui siamo già a conoscenza e che vennero svelate da Mark Cerny nei mesi scorsi. Purtroppo invece non abbiamo avuto la possibilità di scoprire il design di console e controller, che rimane ancora top secret!

Come prima cosa, PlayStation 5 non sarà esclusivamente digitale ma integrerà un lettore Blu Ray 4K che consentirà di inserire i dischi e installare i giochi.

I titoli acquistati in copia fisica o digitale verranno installati su un innovativo SSD con interfaccia personalizzata che consentirà di abbattere i tempi di caricamento all’avvio del gioco e durante le sessioni di gioco. Si vocifera anche che Sony stia lavorando a degli slot di espansione simili a delle cartucce tramite i quali espandere la memoria interna (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Una volta installati e avviati i giochi avranno tutta la potenza necessaria per poter girare in 4K nativo, senza più dover ricorrere all’upscaling. Inoltre verrà introdotto il supporto hardware al ray tracing in tempo reale, ma di cui ancora non se ne conosce la natura. AMD durante la sua conferenza non ha in alcun modo accennato a tale tecnologia.

Altra novità che verrà introdotta con PlayStation 5 è il rinnovato controller DualShock 5. Trigger e vibrazione sono stati totalmente reinventati, per offrire una sensazione di maggior realismo tramite il feedback che offriranno al giocatore. Non si è parlato invece del trackpad, che da tempo si vocifera possa essere sostituito da un display LCD touch.

Non si è parlato invece di retrocompatibilità, lasciando i fan con tanti dubbi. Benché questa caratteristica, almeno per i titoli PS4, sia stata già confermata, non è noto come verrà messa in atto.

PlayStation 5 sarà lanciata sul mercato a fine anno, nel periodo pre-natalizio del 2020. Al momento l’unico gioco della line-up di lancio che è stato svelato sarà Godfall.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here