Il detto popolare recita che “non tutte le ciambelle escono con il buco”. Parafrasando, a quanto pare non tutte le PlayStation 5 sono uscite silenziose. A testimoniarlo diverse segnalazioni in rete da parte degli utenti che lamentano ronzii della ventola o altri fenomeni che rendono PS5 una console decisamente rumorosa.
Mentre un gran numero di acquirenti di PlayStation 5 non ha avuto nulla da obbiettare, le segnalazioni per alcuni tipi di bug si moltiplicano sui social network e sui forum. In alcuni casi si tratta, come vi abbiamo spiegato in precedenti articoli, di bug software risolvibili attraverso le linee guida dettate da Sony o rivolgendosi al servizio clienti del produttore.
In altri casi il difetto era di tipo estetico con aloni apparsi sulle scocche rimovibili della console. Un problema che, comunque, non sembra essere legato alla quantità di calore emanato. Gli aloni, infatti, altro non sono che un difetto di fabbrica delle cover dettate dal modello con cui le stesse vengono stampate. Nulla che possa inficiare le prestazioni o le funzionalità di PS5, fortunatamente.
In questo caso, invece, ci troviamo di fronte ad un problema che pare essere più grave. Sebbene i vertici di Sony ci avessero promesso una PlayStation 5 più silenziosa di PS4, così pare non essere. Le generose dimensioni della console, in alcuni casi, sembrano non bastare. Diversi video, postati su YouTube, testimoniano alcuni ronzii e rumori fastidiosi provenienti dalla console next-gen.
Fortunatamente, facendo le dovute proporzioni, a fronte di qualche milioncino di console già consegnate, il problema pare riguardare poche unità. Nel frattempo si attende l’aggiornamento firmware utile a regolare la velocità della ventola in base alle esigenze e all’utilizzo fatto dagli utenti. L’update potrebbe portare alla soluzione anche di questo problema. La speranza è, ovviamente, che i difetti siano finiti qui.
Voi, avete avuto riscontrato problemi con la vostra PlayStation 5? Se sì, quali? Siete già riusciti a risolverli?
Fonte: Reset Era