Sono passati pochi giorni dall’analisi che vi abbiamo presentato pochi giorni fa condotta da NPD Group e Ars Technica. Secondo le loro stime, il mercato videoludico stava progressivamente abbandonando le edizioni pubblicate esclusivamente su supporto fisico in favore del mercato digitale. Una nuova analisi condotta da Ampere Analysis sembra confermare il dato: PlayStation 5, Xbox Series X e Nintendo Switch fatturano insieme l’equivalente 60 miliardi di dollari nel 2021.Si tratta di un nuovo record nella storia del medium videoludico. Buona parte dei ricavi arrivano dalle vendite di giochi in digitale ed espansioni. Un trend che va via via sempre più confermandosi.
Al momento è Sony a condurre le danze. Circa il 46% del mercato è nelle sue mani e passa soprattutto attraverso PlayStation 4 e PlayStation 5. Segue Nintendo che, grazie a Switch detiene il 29% del totale. La casa di Kyoto è però in decrescita rispetto all’anno precedente. Persi due punti rispetto al 2020. Un lieve flessione che lascia spazio a Microsoft. Grazie a Xbox Series X – Series S e a servizi come Xbox Game Pass Microsoft cresce fino a coprire il 25% del mercato. Un incremento rispetto al 2020 di ben 4 punti percentuali.
Secondo i dati pubblicati da Ampere Analysis inoltre il 2022 potrebbe concludersi con un ulteriore rialzo. Si prevede che, al tirare le somme l’anno prossimo, troveremo un miliardo di dollari in più rispetto al 2021. Secondo gli analisti, addirittura, l’asticella avrebbe potuto essere fissata ancora più in alto se non ci fossero stati problemi a frenare le vendite di PlayStation 5 e Xbox Series X.
Particolare attenzione rivolta alle soluzioni all-digital. Il report pubblicato da Ampere evidenzia come, sul totale dei contenuti, quasi un quinto degli introiti (il 19%) derivi dai servizi e non dai giochi. Sempre a proposito di software scopriamo, inoltre, che solo il 30% dei player ha scelto il supporto fisico. Una buona parte dei videogiocatori ha preferito rivolgersi alle soluzioni all-digital. A tenere alta la bandiera del mondo fisico pare sia Nintendo Switch. La console ibrida stenta ancora a tenere il passo sui servizi campo in cui Xbox Series X domina incontrastata seguita a breve distanza da PlayStation 5. Per il 2022, inoltre, pare che il numero di videogiocatori che sceglieranno una copia retail saranno ancora meno di quelli registrati nel 2021.
Voi cosa ne pensate? Possibile che il formato fisico, la ‘custodia’ da collezionare, esporre e scambiare con gli amici, stia definitivamente per sparire?
Fonte: Ampere Analysis