La notizia colpisce come un fulmine a ciel sereno. PlayStation ha deciso di interrompere la collaborazione con 900 dipendenti. I tagli, dice Sony, riguarderanno studi sparsi ovunque nel mondo. Riguardo gli Stati Uniti, i dipendenti coinvolti verranno contattati via mail già in queste ore. Di certo verranno coinvolte Naughty Dog e Insomniac così come i reparti tecnologia e creativi. Il grosso dei tagli, però, dovrebbe riguardare l’area UK. Esistono almeno due soluzioni che Sony ha preso in considerazione: la drastica riduzione di forza lavoro per Firesprite Studio e la chiusura totale di London Studio. In entrambi i casi, le funzioni di SIE UK verranno ridimensionate.
PlayStation taglia 900 dipendenti. A rischio London Studio e Firesprite
La decisione relativa agli studi UK based, racconta Jim Ryan nella mail indirizzata a tutto il personale, sarà il frutto di una serie di consultazioni che verranno avviate nei prossimi giorni. L’eventuale chiusura di London Studio, va detto, comporterebbe probabilmente la cancellazione dell’IP inedita a cui i dev lavorano dal 2021, un gioco multiplayer. Curiosamente, l’anno successivo l’annuncio, London aveva anche pubblicato annunci di ricerca personale per lavorare a quel dato progetto.
L’ultimo lavoro pubblicato da London Studio è stato Blood and Truth per PSVR nel 2019. Firesprite, invece, è stata acquisita da Sony nel 2021. Lo stesso studio è nato dallo smantellamento da una precedente. Dal 2022, gli autori di Persistence erano al lavoro su un horror inedito tripla A in Unreal Engine 5.