PlayStation Plus Premium: i giochi PS3 saranno giocabili solo in streaming. Niente emulazione, almeno per ora

PlayStation Plus Essential Extra Premium Deluxe PlayStation Now PlayStation 4 PlayStation 5 Sony Interactive Entertainment

Jim Ryan, in un messaggio pubblicato sul PlayStation Blog dove, tra le altre cose, menziona la data di uscita di PlayStation Plus Premium, ha parlato della questione “giochi PS3”. Come saprete, nell’abbonamento top tier di PS Plus, è possibile giocare un certo numero di titoli PlayStation 3. Purtroppo per tutti coloro che speravano nell’emulazione, però, questi giochi saranno disponibili solo in Streaming.

Sul PlayStation Blog, il CEO di Sony Interactive Entertaiment ha ribadito come l’emulazione non è al momento contemplata. Al lancio di PlayStation Plus Premium, è scritto come i giochi per PS3 saranno disponibili solo tramite Cloud, così come alcuni giochi per PlaySation, PlayStation 2 e PSP.

Sembrerebbe dunque che almeno per il momento i fan debbano mettersi l’anima in pace, salvo sorprese nel corso dell’anno. Lo stesso Jim Ryan ha infatti scritto, in fondo al blog, che questa è solo un’anteprima di tutti i servizi di PlayStation Plus Premium, e che in prossimità del lancio saranno svelate ulteriori informazioni.

Si tratta senza dubbio di una conferma che non può che rattristare coloro che speravano in un’emulazione in locale. Dopotutto, diversi programmatori hanno reso possibile ciò su PC, e sorprende dunque non vedere Sony cimentarsi nell’emulazione nativa di PlayStation 3.

Inoltre, il confronto con la rivale rende tale scelta ancora più controversa. Vedremo cosa ci riserverà il futuro. Gli stessi insider, dopotutto, sono convinti fortemente del fatto che Sony stia già al lavoro su un emulatore dedicato ai titoli PlayStation 3.

Comunque sia, ricordiamo che PlayStation Plus Premium, Extra ed Essential saranno disponibili dal 22 giugno 2022. Inoltre, per un leaker, è possibile che il successo di Premium possa spingere Sony a reintrodurre l’online multiplayer gratuito anche per i non abbonati al PS Plus.

Fonte: PlayStation Blog