PlayStation Studios: la prossima acquisizione sarà più grande di Kojima Production, per Jeff Grubb. Sarà un publisher?

Jim-Ryan-playstation-17-studios-lavorano-esclusive

Nelle ultime settimane, c’è stato un grosso afflusso di notizie relative alla prossima acquisizione di PlayStation Studios. Il candidato numero uno era niente di meno che Kojima Productions, anche a seguito di alcuni “segnali”, ma lo stesso Hideo Kojima ha smentito il tutto. Jeff Grubb, però, ritiene che la prossima acquisizione sarà addirittura più grande, e il pensiero non può che andare a un publisher.

In uno dei recenti podcast trasmessi da Jeff Grubb, il giornalista di VentureBeat ha affermato che l’obiettivo di Sony Interactive Entertainment è più ambizioso di Kojima Productions, e non solo: i rumor delle ultime settimane non si sarebbero mai riferiti alla software house di Hideo Kojima.

“Se avete sentito tutti quei rumor riguardo una ‘grande acquisizione’ da parte di Sony, beh… non si è mai trattata di Kojima Productions”, spiega Grubb. Al momento è difficile immaginare quale sia l’acquisizione di cui parla il giornalista, e questo tenendo sempre a mente che non si tratta di una fonte ufficiale.

Detto questo, il primo pensiero non può che andare a Square Enix. Il publisher ha sempre avuto stretti contatti con Sony ed è attualmente al lavoro su alcune esclusive console per PlayStation, come la nuova IP “Forspoken” e soprattutto Final Fantasy 16. Si tratterebbe inoltre di un’acquisizione che farebbe riguadagnare terreno in Giappone, terra dove Sony non ha più l’appeal di un tempo.

Un altro nome potrebbe essere quello di Konami, la quale però se la passa più che bene e potrebbe non cedere a Sony. Per quanto le IP di Konami, in ambito videoludico, siano quasi estinte, il publisher riesce ad avere costanti entrate grazie a pachinko e merchandising. Inoltre, uno sviluppatore ha ipotizzato già questo scenario, ma non è finita benissimo per lui.

Per lo stesso motivo, risulta altrettanto irrealistica una eventuale acquisizione di Capcom, che negli ultimi anni ha registrato guadagni importanti. Il Web non si è poi risparmiato dal citare nomi occidentali quali Electronic Arts, Ubisoft e -seppur più rari- addirittura CD Projekt! Insomma, ne sapremo sicuramente di più in futuro. Al momento, invece, possiamo solo limitarci al “Toto-dev”.

In ogni caso, come se non ci fosse già molta carne sul fuoco, Jeff Grubb ha ribadito che Hideo Kojima sta sviluppando un gioco in esclusiva per Xbox Series X, Series S e PC.

Fonte: Gamerant