I complimenti da parte degli sviluppatori e addetti del settore per il DualSense di PS5, ovviamente, si sprecano, ma uno in particolare potrebbe essere davvero intrigante. Secondo Dual Effect Games, software house autrice di Tormented Souls, il DualSense potrebbe rappresentare un punto di svolta per il coinvolgimento nei giochi Horror.
Secondo la software house, infatti, il controller potrebbe incrementare a dismisura l’immedesimazione che potrebbe provare un giocatore. Il giocatore potrebbe percepire, esempio, la sensazione di avere dei ragni che si muovono tra i palmi delle proprie mani grazie all’avanzatissimo feedback aptico del controller.
“Ritengo che il DualSense sia rivoluzionario per i giochi horror su PS5, consentendo di incrementare l’immedesimazione dei giocatori all’interno dell’esperienza. Posso immaginare il fatto di manipolare un oggetto di plastica trasparente pieno di ragni, mentre si possono sentire tutti i piccoli ragni muoversi tra i palmi delle mani”, afferma Dual Effect Games con questo esempio abbastanza… terrificante.
Queste meraviglie sono possibili grazie ai nuovi motori presenti all’interno del controller e basati sui Linear Resonant Actuator. E sono proprio questi motori a permettere di avere un feedback aptico ben distante da quello visto su altri controller, e la vibrazione avrà un range di intensità molto più dinamico rispetto a prima.
Ed effettivamente, una tecnologia del genere potrebbe essere incredibile in un videogioco horror; dove il terrore si potrà estendere anche al tatto oltre che alla vista e al sonoro. Ma, ricordiamo, il DualSense non sarà fenomenale solo nei giochi horror.
Kazunori Yamauchi, CEO di Poliphony Digital, ha infatti affermato che su Gran Turismo 7 potremo sentire le pulsazioni dell’ABS grazie ai grilletti adattivi. Lo stesso accadrà su Call of Duty: Black Ops – Cold War oppure su Ratchet & Clank: Rift-Apart, dove il controller restituirà un feedback delle armi unico.
Su altri titoli, invece, grazie al feedback aptico potremo percepire quando il personaggio passerà nell’erba o scivolerà su superfici più o meno lisce. Potremo addirittura capire se il nostro colpo sia andato a segno o i colpi sbattere sullo scudo, come su Demon’s Souls Remake.
Insomma, sempre più sviluppatori, che siano First o di Terze Parti, stanno lodando incredibilmente il DualSense. E dopotutto, non è un caso che Sony stia spingendo molto su un controller che, effettivamente, ha del rivoluzionario.
Fonte: GamingBolt