Manca ancora l’ufficialità. Per ora, Sony si limita a promettere novità in arrivo. Le ultime risalgono però allo scorso ottobre e provenivano da ResetEra. Anche in quel caso si trattava di datamining che suggeriva una prossima integrazione di Discord Voice Chat anche su sistemi PS5. A lasciare intendere che i tempi fossero quasi maturi, alcune modifiche apportate ai file dell’app smartphone. Alcuni, addirittura, pare fossero già in condizione di provare le funzionalità.
Da ResetEra a GITHub. Ora alcuni utenti di questo forum affermano di avere rintracciato nuovi indizi dello sposalizio tra Sony e l’app di comunicazione preferita dalle community gaming. La scoperta sembra molto simile a quella già compiuta in passato. Alcuni file all’interno dell’applicativo Discord pare facciano esplicito rimando alla possibilità di partecipare a un gruppo di conversazione vocale attraverso la propria console. “Now you’re ready to join a call on your PS5. Grab your headset and controller!” recita una finestra di dialogo screenshottata dagli utenti di GITHub come prova della loro scoperta.
Una scoperta che però, riporta Games Radar, ha lasciato l’amaro in bocca agli utenti PlayStation 4. Per chi non ha ancora compiuto il salto generazionale con le macchine Sony, infatti, l’unica funzionalità prevista è quella d condivisione di sessioni di gioco in streaming. Tolta quella, le funzionalità sono le stesse di sempre. Una scelta che potrebbe scontentare qualcosa come 90 milioni di utenti ancora impossibilitati – per un motivo qualsiasi – a passare a PS5.
Come ricorderete al momento ci sono 30 milioni di PlayStation 5 in circolazione (stando alle dichiarazioni di Jim Ryan). Su scala globale, però, il ciclo vitale di PS4 si è chiuso registrando un ottimo +117 milioni di console installate (senza considerare i dati dell’usato né gli aggiornamenti successivi al marzo 2022), quattro volte la platea di utenti PS5 attuali. Secondo Tom Henderson, le prime novità ufficiali non arriveranno prima di marzo 2023. È possibile collegare il profilo PSN a quello Discord già da gennaio 2022.
Ricordiamo che molte funzionalità Discord sono invece già disponibili per gli utenti Xbox.
Fonte: GITHub – GamesRadar