Questo articolo farà arrabbiare diverse persone. Mentre molti fan sono ancora “in lutto” per la chiusura – effettiva anche se non ufficiale – di Red Dead Online, un fan scova dati di gioco di Red Dead Redemption 2. In particolare, il dataminer – chiamato Kush Qrox – ha trovato almeno una cut-scene che suggerisce come una parte di trama sia stata inspiegabilmente rimossa.
A dimostrazione di ciò, Kush Qrox posta il risultato della sua scoperta in un video su YouTube che vi riproponiamo di seguito. Il contenuto, come potete vedere dalle immagini, è stato “abbandonato” a pochi passi dal termine. Lo dimostra il fatto che la scena abbia alcuni bug nel mostrare il personaggio di Jeremy Gill. Ma cosa succede nella scena e perché è importante? Come ricorderete, provare ad accedere da Red Dead Redemption 2 ai territori attinenti al primo gioco, avrà come unico risultato quello di vedere Arthur Morgan braccato – e quasi immediatamente ucciso – dai tutori della legge che pattugliano l’area.
La scena, però, suggerisce che Gill ci avrebbe affidato una missione che ci avrebbe portato almeno fino a Rio Bravo, dalle parti di New Austin rendendo – di fatto – accessibile quella zona della mappa. Sebbene, dunque, nel gioco uscito su console e PC non sia possibile, stando ai file scovati dal dataminer in un primo momento si era pensato di “sbloccare” la zona a un certo punto, attraverso una missione. Il pattern, in realtà, è molto simile a quello adottato – ad esempio – con GTA 3 o San Andreas. San Fierro e Las Venturas per Carl Johnson e Portland e Shoreside Vale per Claude Speed non sono immediatamente accessibili se non dopo specifiche missioni.
La scena lascia intendere che, anche in questo caso, Rockstar Games avrebbe potuto adottare questo risultato. Ignoti, ovviamente, i possibili sviluppi di trama una volta avuto accesso a Blackwater.
Secondo le ultime stime, Red Dead Redemption 2 è a quota 45 milioni di copie vendute. È il nono videogioco più venduto di sempre.