Remake completi di Final Fantasy 6, 8 e 9? Per Square è possibilissimo

Niente panico, fate tutti un respiro profondo.

Final Fantasy 12: The Zodiac Age è ormai dietro l’angolo – noi l’abbiamo anche provato in anteprima – ma Square potrebbe avere in serbo per noi altre piccole, grandi sorprese relative a sue vecchie glorie.

Ironico come ormai, quando si parla di Final Fantasy, l’interesse più grande ricade più nel ritorno di vecchi episodi che nell’annuncio di nuovi, ma tant’è. Il remake di FF7, ormai ufficiale, è già uno dei giochi più attesi dei prossimi anni ma c’è chi chiede a gran voce rifacimenti simili anche per il 6, l’8 e il 9.

Non c’è nulla di confermato ma, a quanto pare, le nostre richieste sono state vagliate. Dalla prima all’ultima.

Takeshi Kitano, game director di Square, ha infatti aperto le porte a nuove speranze su remake veri e propri per gli intramontabili capolavori PlayStation 1.

FF12 è già epoca PS2 e, per questo motivo, una Remastered è più che sufficiente per permettere alle nuove generazioni di godere di suddetto capitolo senza perdersi chissà quanto del suo originale splendore. Però non possiamo dire lo stesso degli episodi PS1 e, per questo motivo, potrebbe bollire qualcosa di ben più complesso nel calderone del team.

“Final Fantasy 12 è un titolo PS2. Qualunque gioco antecedente a quell’epoca non è facile da rimasterizzare. Quantomeno, non a livelli accettabili”, ha infatti detto Kitano.

“Ciò significa che il prossimo rifacimento, con tutta probabilità, sarà un vero e proprio remake. La voce dei fan è importante e noi dobbiamo ascoltarla. Se vogliono vedere il remake di un certo gioco, allora è quella la direzione che più probabilmente prenderemo“.

“Lavoro in Square da 20 anni e, quindi, ero presente durante gli anni di PS1. Se dobbiamo lanciarci in altri remake, la priorità va su quelli che i fan vogliono vedere“.

E niente, chiudiamo gli occhi e già vediamo Squall, Terra e Gidan in altissima definizione. Quel giorno, però, è anche probabile che avremo tutti una bella barba bianca a livello del pavimento.

Fonte