E va bene. Resident Evil 4 Remake è il gioco che dominerà la scena per questa prima parte del 2023 giunto già al suo primo quarto. Il lavoro di Capcom è stato in grado di eclissare – per interesse – il buon lavoro svolto da EA Motive con Dead Space Remake (anche quest’ultimo ha un demake, stile PS1), gioco che ha raccolto persino i complimenti del papà originale dell’IP: Glen Schofield che a fine 2022 aveva proposto l’erede spirituale The Callisto Protocol, sviluppato dalla sua Striking Distance e che non aveva raccolto molto successo.
Sì, bellissimo il remake. Già ottimi i risultati di Resident Evil 4 grazie alle 3 milioni di copie vendute in 48 ore. Tra non molto la scena dei remake survival horror poi verrà calcata anche da Silent Hill 2 a opera di Bloober Team. Ma come per il classico Konami vi abbiamo raccontato di un demake – in stile Game Boy – non vediamo perché non dare uno sguardo anche a un lavoro simile basato proprio su RE4.
Stiamo parlando di Bio Evil 4, un gioco a scorrimento orizzontale in stile NES proposto qualche mese fa e riemerso prepotentemente negli ultimi giorni grazie proprio all’intensificarsi delle ricerche sull’originale. Bio Evil 4, così come capitò alla parodia di Metal Gear Solid, è un gioco disponibile ad appena due dollari su Itch.io. Il titolo, dal peso di appena 68.7MB, è disponibile per Windows. Il demake è stato realizzato da due sole persone: GyopoThomas e AwesEMZ (questi i nomi utente indicati sulla piattaforma, link in fondo). Gli arrangiamenti musicali, rigorosamente in 8bit, sono opera degli utenti BibikiGL e Clayzulah.
Fonte: Itch.io