[Rumor] Pokémon GO: potrebbero venire bannati coloro che lo hanno scaricato anticipatamente

Nella giornata di ieri è stata trovato un metodo per scaricare anticipatamente Pokémon GO (trovate le istruzioni QUI), sebbene il titolo fosse uscito in via ufficiale soltanto in Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Solo che, ora, molte persone hanno paura di tenere l’applicazione, dopo che sono cominciate a circolare in rete delle voci secondo cui Nintendo, The Pokémon Company o lo sviluppatore Niantic, potrebbero bannare l’account Android dei giocatori che lo hanno scaricato con questa soluzione alternativa. Pare che ci sia questo rischio, ma la cosa non è certa e comunque ci sembra troppo punitivo un ban permanente.

Per quanto riguarda il rumor, il profilo Twitter “Twintendo” avrebbe infatti scritto in un messaggio retwittato oltre 1000 volte: “Se avete scaricato l’apk di Pokémon GO, eliminatela subito. Altrimenti banneranno il vostro dispositivo e non il vostro account, che è molto peggio!”

https://twitter.com/Twintendo_/status/750797380245680129

Affermano che si tratta di un rumor, ma di certo non vale la pena rischiare. L’utente di Twitter “Maeka” avrebbe aggiunto: “Se avete un dispositivo Android e avete scaricato Pokémon GO anticipatamente, rischiate un ban.”

https://twitter.com/MaekaGaming/status/750810981945729024

L’utente di Reddit “GiantKiller130” ha affermato di aver avuto una brutta esperienza con Niantic, visto che lo studio lo avrebbe bannato dal suo titolo precedente, Ingress, per aver fatto qualcosa di simile. Naturalmente la stessa cosa vale per i possessori di dispositivi iOS. Afferma infatti: “Non registrate un falso ID Apple per avere il gioco in anticipo nel vostro territorio. Niantic non ha problemi a bannare utenti che cercano di raggirare il sistema e sarebbe un peccato se molti di voi improvvisamente si trovassero espulsi dal gioco. Il processo per abolire il ban è lungo e difficile, non vale la pena rischiare.”

Questo è semplicemente quello che abbiamo sentito e noi ve lo riferiamo. Per ora prudenza, ma nessun allarmismo. Anche perché c’è un’altra teoria: potrebbe infatti trattarsi di server sovraccarichi e non pronti ad accogliere un numero così grande di persone. Ecco perché molti avrebbero potuto trovare difficoltà ad accedere al gioco. Ribadiamo che si tratta di un rumor, al momento non c’è nulla di confermato; indagheremo sulla questione e vi terremo aggiornati al riguardo.