Lo scorso maggio a Jorien ‘Sheever‘ van der Heijden venne diagnosticato un cancro al seno. Questo le ha impedito di poter proseguire con il suo lavoro di caster e commentatrice di DOTA 2.
La ragazza è stata presente a cinque delle sette edizioni del prestigioso torneo The International, con l’ultimo che si è concluso da qualche giorno.
Sheever è tornata a commentare il torneo alla Key Arena di Seattle, dal 5 al 12 agosto scorso.
“Venire a questo evento, mi fa sentire bene“, ha dichiarato Jorien van der Heijden. “Avrò un ruolo differente rispetto al solito, e la cosa è un po’ strana. Ma mi sento carica come in una vacanza. Sono in un posto davvero bello“.
Sheever è stata uno dei volti principali della comunità di DOTA 2 nel corso degli ultimi cinque anni. Ma il cancro l’ha demoralizzata molto.
“Quando è arrivata la diagnosi ero ok“, ha dichiarato. “Poi la carriera è diventata incredibilmente difficile, e in un ambiente molto competitivo mi sono demoralizzata. Era finita. Non posso farcela, dovrò cercare un nuovo lavoro alla fine delle terapie. Nella mia testa pensavo che sarei stata via per un anno, questo mi aspettavo. Ed essere fuori dalla scena per un anno significava la fine“.
“Ho cominciato a riprendermi solo dopo che gli effetti della prima chemio erano passati. Prima non era stato possibile perchè stavo troppo male. Poi pian piano mi sono abituata e ho cominciato a pianificare un paio di giorni per vola e a un certo punto sono riuscita a fare meglio e pianificare due intere settimane per volta”.
Poi le stelle sembravano essersi allineate al meglio, con il The International 7 che capitava proprio a metà tra due trattamenti di chemioterapia. Inizialmente aveva qualche dubbio vista l’enormità dell’evento e la possibilità di ammalarsi, il medico le ha dato il consenso.Una volta salita sul palco tutto era alle spalle, persino il jet-lag.
Inizialmente a maggio Sheever non voleva dire a nessuno della sua malattia, era una cosa personale. Ma una volta che si è aperta con il pubblico ha ricevuto gli incoraggiamenti ed elogi da tutto il mondo del gaming.
Non possiamo che farle i nostri migliori auguri per una radiosa carriera!Fonte: Kotaku